0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Benzina e gasolio, gli italiani hanno speso quasi 70 miliardi nel 2024

venerdì, 14 Febbraio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2024 gli italiani hanno speso 69,8 miliardi per acquistare benzina e gasolio per auto: un calo di quasi un miliardo rispetto all’anno precedente e ciò a fronte di un incremento complessivo dei consumi del 2,2%, dovuto a una contrazione del prezzo medio ponderato di entrambi i carburanti. E’ quanto emerge dall’analisi della banca dati del Centro Studi Promotor, realizzata su informazioni diffuse dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Della spesa complessiva ben 38,5 miliardi sono affluiti nelle casse dello Stato per le accise e per l’Iva che si calcola, non solo sulla componente industriale del prezzo ma anche sull’accisa stessa. Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, per la benzina il 2024 si è aperto con un prezzo di 1,77 euro al litro, ha toccato un massimo di 1,92 a metà aprile per chiudere a 1,76 euro. Per il gasolio l’anno si è aperto con un prezzo medio di 1,73 euro al litro, ha toccato un massimo di 1,83 a metà febbraio e ha chiuso poi il 2024 a quota 1,67 euro.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Sequestrati 38 mila capi contraffatti in Brianza, una denuncia

La Guardia di Finanza di Monza ha sequestrato oltre 38…

Ucraina, Merz “L’Italia può e deve dare un contributo”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo approfondire questo formato nelle prossime settimane,…