venerdì, 14 Febbraio, 2025
Video Pillole

Legambiente, strada in salita per la tutela degli animali in Italia



ROMA (ITALPRESS) – Strada ancora in salita per tutela degli animali in Italia. A tre anni dall’inserimento della tutela degli animali tra i principi fondamentali della Costituzione con l’articolo 9, Legambiente fa il punto sull’attività legislativa, analizzato le banche dati della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Su 617 atti legislativi definitivamente approvati da metà febbraio 2022 al 31 gennaio 2024, sono 91, appena il 14,75%, quelli in cui si parla di animali. Di questi, quasi l’80% dei provvedimenti approvati in questi tre anni non ha dato seguito al principio costituzionale. Solo il 20,55% degli atti approvati è andato nella direzione indicata dall’art. 9 della Costituzione. Situazione critica anche per le nuove proposte ed i disegni di legge: gli atti migliorativi sono al momento tutti bloccati. A livello politico – evidenzia Legambiente – l’attenzione maggiore si concentra sugli animali d’affezione, mentre gli animali selvatici sono quelli ‘sotto attacco’ a causa del bracconaggio e ancora privi di un’efficace e proporzionata tutela penale, a partire dalle specie protette. Con questa analisi, Legambiente vuole lanciare un chiaro invito a Governo e Parlamento per il rispetto del principio costituzionale in fatto di tutela degli animali, superando i ritardi accumulati in questi tre anni per la sua concreta attuazione e sbloccando l’iter delle diverse proposte di legge migliorative in stallo alla Camera e al Senato.
mgg/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nubifragio e allagamenti sull’Isola d’Elba

Redazione

Sanremo, Corona “Fedez nella cover trasmetterà la sua fragilità”

Redazione

Rocca “Dati incoraggianti sulla sanità nel Lazio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.