giovedì, 13 Febbraio, 2025
Esteri

NASA e SpaceX, nuova data per il rientro sulla Terra dell’equipaggio Starliner bloccato nello spazio

I due astronauti della NASA bloccati dal 5 giugno 2024 sulla Stazione Spaziale Internazionale dovrebbero finalmente tornare a casa. Butch Wilmore e Suni Williams erano partiti dalla Terra a bordo dello Starliner della Boeing, che ha avuto perdite di elio e problemi al sistema di propulsione. Il veicolo Dragon di SpaceX è programmato per partire il 12 marzo. “I voli spaziali umani presentano sfide impreviste. La nostra flessibilità operativa è possibile grazie alla straordinaria collaborazione con SpaceX e alla loro capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dell’agenzia”, ha dichiarato Steve Stich, responsabile del Commercial Crew Program della NASA. SpaceX ha dimostrato un approccio proattivo e ha un altro veicolo spaziale pronto per supportare Crew-10. A settembre, la NASA ha riportato con successo lo Starliner sulla Terra senza Wilmore e Williams. L’agenzia ha deciso che Crew-9, a bordo del Dragon di SpaceX, avrebbe recuperato i due astronauti e li avrebbe riportati sulla Terra. Il team Dragon Crew-10 arriverà alla stazione il 12 marzo. Una volta arrivato ci sarà un’introduzione e un aggiornamento sui lavori in corso per consentire al Crew-10 di sostituire il Crew-9. A quel punto, NASA e SpaceX collaboreranno per preparare il ritorno del Crew-9 con Wilmore e Williams, insieme all’astronauti Nick Hague e al cosmonauta Aleksandr Gorbunov. Il team Crew-10 include Anne McClain e Nichole Ayers della NASA, Takuya Onishi di JAXA e Kirill Peskov di Roscosmos. A settembre, Wilmore e Williams hanno rassicurato i giornalisti dicendo di non essere “preoccupati” per la loro situazione e di essere “grati” di poter trascorrere più tempo sulla stazione. “Siamo tutti d’accordo – ha detto Wilmore – Abbiamo trovato alcune cose che ci hanno fatto decidere di non tornare sullo Starliner quando avevamo altre opzioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Mr. Brexit” sostiene il DOGE del Regno Unito contro lo “spreco totale” di denaro dei contribuenti

Chiara Catone

Aumenta inaspettatamente l’inflazione negli Stati Uniti

Stefano Ghionni

Sanità, il Governo accelera sulla riforma: focus su medici di famiglia e liste d’attesa

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.