domenica, 9 Febbraio, 2025
Esteri

Trump congela gli aiuti al Sudafrica dopo le accuse di genocidio a Israele

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sospeso gli aiuti al Sudafrica, aumentando le tensioni con Pretoria a causa di una controversa legge sull’esproprio delle terre. Per l’ex magnate, la legge compromette i diritti dei cittadini, permettendo al governo sudafricano di requisire terreni agli afrikaner senza compensazione. L’Expropriation Act, firmato dal presidente Cyril Ramaphosa, è visto da Trump come una politica che favorisce la violenza contro i proprietari considerati “razzialmente sfavoriti.” Il presidente USA ha anche criticato le posizioni del Sudafrica contro gli USA e i loro alleati, in particolare le accuse di genocidio contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia (ICJ) e il rafforzamento dei legami con l’Iran. Ha sottolineato che la sua amministrazione sosterrà gli afrikaner che fuggono dalla discriminazione. Il dibattito tra Trump e Ramaphosa si è intensificato dopo che il tycoon ha accusato il Sudafrica di “confiscare terreni.” Il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, ha deciso di non partecipare ai colloqui del G20 a Johannesburg. Ramaphosa ha difeso la legge, definendola un “processo legale” per garantire un accesso equo alla terra e ha dichiarato in parlamento che il Sudafrica rimarrà unito contro le pressioni esterne. La legge consente al governo di espropriare terre senza compenso quando è “giusto ed equo.” Ramaphosa ha spiegato che l’obiettivo è ridurre le disuguaglianze storiche nella proprietà terriera. Finora, nessuna terra è stata espropriata. La Democratic Alliance (DA) ha criticato la legge, considerandola una minaccia ai diritti di proprietà e agli investimenti esteri. La DA, sostenuta principalmente da sudafricani bianchi, indiani e multirazziali, ha espresso preoccupazione per le reazioni di Trump. La questione della proprietà terriera è delicata a causa dell’eredità dell’apartheid, con i neri sudafricani che possiedono solo una piccola porzione delle terre agricole.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gaza, rilasciati 3 ostaggi, palco-show e dichiarazioni. Israele indignato. Hamas: tregua a rischio

Antonio Marvasi

Zelensky agli alleati: investite nelle nostre terre rare, “facciamo un accordo”

Anna Garofalo

Salvini propone una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali per 10 milioni di italiani: “Giorgetti è d’accordo”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.