martedì, 21 Gennaio, 2025
Esteri

Il Presidente uscente, Joe Biden, grazia postumo il nazionalista nero Marcus Garvey

Il presidente Joe Biden ha concesso, domenica, la grazia postuma a Marcus Garvey, l’influente nazionalista nero che ha ispirato leader come Malcolm X e fu condannato per frode postale negli anni ’20. La condanna di Garvey era considerata politicamente motivata, un tentativo di mettere a tacere un leader sempre più influente che promuoveva l’orgoglio razziale. Dopo la condanna, fu deportato in Giamaica, sua terra natale, e morì nel 1940. Martin Luther King Jr. dichiarò che Garvey fu il primo a dare un senso di dignità a milioni di neri. Biden ha stabilito un record per il numero di condoni concessi, annunciando, venerdì, la commutazione delle condanne di quasi 2.500 persone per reati di droga non violenti e le condanne di 37 persone nel braccio della morte federale, trasformando le loro pene in ergastolo. Ha anche concesso un ampio perdono a suo figlio Hunter per reati fiscali e legati alle armi. Tra i graziati di domenica c’erano: Don Scott, presidente della Camera dei delegati della Virginia, condannato per reati di droga nel 1994, che ha scontato otto anni di prigione. Eletto nel 2019, è diventato il primo presidente nero della Camera. Ravi Ragbir, attivista per i diritti degli immigrati, condannato nel 2001 per un reato non violento, rischia l’espulsione a Trinidad e Tobago. Kemba Smith Pradia, condannata per reato di droga nel 1994 e che ha scontato 24 anni di prigione, è ora un’attivista per la riforma carceraria. Darryl Chambers di Wilmington, Delaware, un sostenitore della prevenzione della violenza armata, condannato per reato di droga e a 17 anni di carcere. Studia e scrive sulla prevenzione della violenza armata. Biden ha commutato le condanne di Michelle West, che scontava l’ergastolo per un caso di cospirazione per droga nei primi anni ’90, e Robin Peoples, condannato per rapine in banca nel nord-ovest dell’Indiana e a 111 anni di carcere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Leader democratico alla Camera Usa, Hakeem Jeffries: “I repubblicani alla Camera sono nel mezzo di una “guerra civile”

Marco Santarelli

Netanyahu contro tutti. Biden invia Sullivan

Antonio Gesualdi

Draghi: i giovani veri protagonisti, ascoltiamoli. Pubblico-privato insieme per l’ambiente

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.