lunedì, 20 Gennaio, 2025
Esteri

Usa, rinviate molte celebrazioni per il Martin Luther King Jr. Day a causa delle condizioni meteorologiche

Diverse manifestazioni legate alle celebrazioni del Martin Luther King jr. Day sono state rinviate a causa delle condizioni meteorologiche. L’icona dei diritti civili, il cui lavoro per porre fine alla segregazione e al razzismo attraverso la non violenza gli è valso il  premio Nobel per la pace nel 1964 , è l’unico non presidente con una festa federale intitolata in suo onore. Ogni anno, Il terzo lunedì di ogni gennaio, il governo federale chiude e i cittadini di tutti gli Stati Uniti celebrano la giornata in onore di Martin Luther King Jr. In principio, la festa era stata organizzata in modo da celebrare il compleanno di King, il 15 gennaio 1929. In seguito, l’ex presidente Lyndon B. Johnson firmò, nel 1968, l’Uniform Monday Holiday Act per far sì che molte festività federali cadessero di lunedì. Il ministro battista giunse per la prima volta alla ribalta nazionale durante il boicottaggio degli autobus di Montgomery del 1955 in Alabama. King sarebbe poi diventato una delle figure più importanti del movimento per i diritti civili guidando la marcia su Washington del 1963, anno in cui pronunciò il suo famoso discorso “I Have a Dream” sul National Mall. King fu assassinato il 4 aprile 1968, al Lorraine Hotel di Memphis, Tennessee. James Earl Ray confessò di aver sparato a King e fu condannato a 99 anni di prigione. Al momento della morte aveva 39 anni. La campagna per una festa federale in onore di King iniziò quattro giorni dopo il suo assassinio . Ma nonostante il fervore nazionale suscitato dalla morte del leader che ebbe un ruolo determinante nell’approvazione del Civil Rights Act nel 1964, la legislazione in suo onore è rimasta inattiva per 15 anni. Il Martin Luther King Jr. Day diventasse festività nazionale il 2 novembre 1983, quando l’allora presidente Reagan firmò una legge che rendeva il terzo lunedì di gennaio una festa federale in osservanza dell’eredità di King. La festa fu osservata per la prima volta tre anni dopo, il 20 gennaio 1986.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Perché sto con Israele

On. Roberto Salerno

Relazione annuale dell’intelligence: pericolo dall’anarco-insurrezionalismo

Ettore Di Bartolomeo

Scontro in Georgia, il presidente pro-Ue, Salome Zourabichvili, rifiuta di dimettersi

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.