mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Economia

Debito pubblico in crescita a novembre: raggiunti i 3.005,2 miliardi di euro

A novembre, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente, raggiungendo i 3.005,2 miliardi di euro. L’incremento è dovuto principalmente all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro, cresciute di 20,9 miliardi fino a 63,9 miliardi, e al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche, pari a 3,2 miliardi. In controtendenza ha agito l’effetto combinato degli scarti e premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione dei tassi di cambio, con un impatto totale di 0,2 miliardi. Per quanto riguarda la ripartizione per sottosettori, il debito consolidato delle amministrazioni centrali è aumentato di 23,9 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali e degli enti di previdenza è rimasto invariato. La vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,8 anni.
La quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è scesa al 21,8% dal 22,1% di ottobre. Sempre a ottobre, l’ultima rilevazione disponibile, la quota detenuta dai non residenti è aumentata al 30,5% dal 30,2%, mentre quella in capo ad altri residenti (famiglie e imprese non finanziarie) è leggermente diminuita al 14,3% dal 14,4% di settembre.

Entrate tributarie

Sul fronte delle entrate tributarie, a novembre lo Stato ha contabilizzato 51,7 miliardi di euro, in calo dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Nei primi undici mesi del 2023, le entrate tributarie hanno raggiunto i 504,3 miliardi, segnando un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La seconda ‘Laudato Si” del Papa sarà pubblicata il 4 ottobre

Stefano Ghionni

Notte senza sbarchi a Lampedusa: 4.457 migranti nell’hotspot di contrada Imbriacola

Marco Santarelli

Salute. Cibi per bambini, accordo Coldiretti-Pediatri. Proposta di etichetta d’origine per qualità e sicurezza

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.