mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Los Angeles lotta per contenere gli incendi mentre i venti di Santa Ana potrebbero riprendere a soffiare

Continua l’opera dei vigili del fuoco per contenere le fiamme che hanno devastato Los Angeles, causando la morte di 24 persone e distruggendo migliaia di strutture. “Non siamo ancora al sicuro”, ha dichiarato Kristin Crowley, capo dei vigili del fuoco di Los Angeles avvertendo che i forti venti di Santa Ana, che hanno alimentato le fiamme, si stanno intensificando. Il National Weather Service ha emesso avvisi di maltempo dalla contea di Ventura a Los Angeles, con previsioni di venti fino a 70 mph. “Siamo decisamente più preparati”, ha sottolineato Anthony Moroni, capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles. Il governatore Gavin Newsom ha riferito che, lunedì, l’incendio di Palisades aveva bruciato quasi 24.000 acri, contenuto al 14%, mentre quello di Eaton aveva bruciato oltre 14.000 acri, contenuto al 33%. Gli ordini di evacuazione riguardano 92.000 residenti, con altri 89.000 in zone di allerta. Il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, ha esortato i residenti a rimanere vigili e pronti a evacuare. Lindsay P. Horvath, supervisore del 3° distretto della contea di Los Angeles. ha consigliato ai residenti di indossare mascherine N95 e usare filtri per l’aria. Lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha avvertito i residenti di non tornare nelle aree colpite, poiché le autorità stanno ancora cercando vittime. Il presidente Joe Biden ha espresso il suo cordoglio per le vittime. Gli investigatori stanno cercando di determinare le cause degli incendi, non escludendo un’origine dolosa. “Abbiamo una task force che sta identificando la causa di ciascun incendio”, ha detto Dominic Choi, capo della polizia ad interim del LAPD.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Blinken: “I raid a Gaza hanno ucciso più civili che terroristi”

Maurizio Piccinino

Sicilia, prorogato il termine per le segnalazioni dei danni degli incendi di luglio

Valerio Servillo

Israele non rinuncia offensiva su Rafah. Biden contrario

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.