mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Esteri

Ue, “grave” polmonite per Ursula von der Leyen: annullati tutti gli impegni

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di cancellare i suoi prossimi impegni a causa di una polmonite. La notizia è stata comunicata dal portavoce della Commissione, Stefan de Keersmaecker, il 3 gennaio. Von der Leyen, che ha 66 anni, è alla guida dell’organo esecutivo dell’Unione Europea dal 2019 e si è distinta per il suo forte sostegno all’Ucraina durante l’invasione da parte della Russia. “La presidente ha scelto di interrompere le sue attività esterne per le prime due settimane di gennaio a causa di una grave polmonite,” ha affermato de Keersmaecker. Tra gli impegni cancellati ci sono un discorso previsto a Lisbona e un viaggio a Danzica per l’inizio della presidenza polacca del Consiglio, che verrà successivamente riprogrammato. Il portavoce non ha fornito ulteriori dettagli sulle condizioni di salute di von der Leyen. Il 1° gennaio, la Polonia ha preso il posto dell’Ungheria assumendo la presidenza di turno del Consiglio dell’UE. Il 3 gennaio a Varsavia si è tenuto un evento inaugurale per celebrare l’inizio della presidenza polacca. prima del suo ruolo al vertice della Commissione europea,  Nata e cresciuta a Bruxelles , in Belgio, da genitori tedeschi, prima del suo ruolo al vertice della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha prestato servizio nel governo federale tedesco tra il 2005 e il 2019, ricoprendo incarichi nel gabinetto di Angela Merkel in qualità di ministro federale della difesa. Membro della CDU dal 1990, divenne attiva nella politica locale della Bassa Sassonia nel 1996, poco dopo essere tornata in Germania dopo aver vissuto in California.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pressing di Zelensky: vede Sunak, Macron e Scholz. Oggi dai 27 capi di governo

Renato Caputo

Gli USA sbloccano 20 miliardi di dollari per Kiev. Cremlino, “Ucraina rifiuta i negoziati, puntiamo a vincere”

Anna Garofalo

Papa Francesco all’Angelus. “Una guerra ripugnante”. Bombe sui civili, “sacrilegio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.