venerdì, 27 Dicembre, 2024
Attualità

Credito e sostegni finanziari. Accordo Confcommercio- UniCredit: favorire lo sviluppo di imprese e territorio

Maggiore assistenza per gli investimenti e nuovi prestiti

Per le piccole imprese del commercio si apre una nuova possibilità nell’avere sostegni per le attività. Si tratta di un accesso al credito attraverso una gamma di strumenti di finanziamento mirati a supportare le esigenze operative delle imprese, inclusi prestiti a medio-lungo termine e finanziamenti per investimenti immobiliari o per l’acquisto di attrezzature.
La nuova intesa realizzata da Confcommercio prevede il supporto del gruppo bancario UniCredit nelle realizzazione degli investimenti e del percorso di crescita delle imprese associate alla Confederazione. Previsti anche corsi di formazione gratuiti.

Favorire l’accesso al credito

“L’istituto bancario supporterà le imprese associate a Confcommercio-Imprese per l’Italia affiancandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita. È il frutto dell’accordo firmato dalla Confederazione con il gruppo bancario che prevede, in particolare, misure per favorire l’accesso al credito attraverso una gamma di strumenti di finanziamento mirati”, evidenzia la Confcommercio,
“Per la gestione dei flussi finanziari l’intesa prevede soluzioni integrate di pagamento digitale e strumenti per la gestione dei flussi di cassa e delle transazioni finanziarie”.

Soluzioni su misura

Una particolare attenzione viene riservata, spiega la Confcommercio ai temi dell’ESG (Environmental, Social, Governance), “con soluzioni su misura per investimenti sostenibili per l’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di Co₂ e progetti orientati a una transizione verso modelli di business più sostenibili”. UniCredit, inoltre, attraverso la propria Banking Academy, metterà a disposizione corsi di formazione gratuiti che potranno aiutare le imprese del terziario a sviluppare competenze fondamentali quali la gestione finanziaria, l’accesso al credito, le opportunità di finanziamento per la sostenibilità (ESG), la cultura digitale e le strategie di export management.

Business e territorio da far crescere

“Con questo nuovo accordo con UniCredit”, puntualizza Enrico Postacchini, componente di Giunta di Confcommercio con incarico per commercio e città, “riusciamo ad offrire alle imprese associate, se nuovi clienti UniCredit, delle ottime condizioni per l’apertura di un conto Business e sulle soluzioni di pagamento e accettazione carte, elementi ormai imprescindibili per ogni attività del terziario di mercato”.
”Grazie a questo nuovo accordo con Confcommercio”, fa presente Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit, “confermiamo il nostro impegno a supporto delle pmi del territorio al fine di favorirne la crescita e una maggiore solidità per il futuro. Vogliamo essere al fianco delle nostre imprese, offrendo loro un’ampia gamma di prodotti e soluzioni dedicate a ogni tipo di necessità, in particolare sui sistemi di pagamento, agevolandole nell’attività quotidiana di gestione dei flussi di cassa e delle transazioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Impresa donna. Lapini (Confcommercio): terziario al femminile, grande risorsa per il Paese e l’economia

Francesco Gentile

Confcommercio: consumi in flessione, economia ancora troppo fragile. I segnali di frenata per il 2023 con Pil negativo

Lorenzo Romeo

Confcommercio: Ristorazione collettiva di scuole e ospedali per le imprese crollo del 40%. Troppo alti i costi di produzione

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.