mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Attualità

Vacanze di Natale: 17 milioni di italiani in viaggio, spesa record da 8 miliardi di euro

Sono 17 milioni gli italiani pronti a mettersi in viaggio durante le festività natalizie, un milione in più rispetto alle previsioni di novembre. È quanto emerge dal focus dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con SWG, sulle tendenze di viaggio per Natale, Capodanno ed Epifania 2025. Quest’anno si registra una tendenza sempre più marcata verso vacanze frammentate e flessibili, con periodi di permanenza più brevi e spostamenti anche al di fuori dei periodi canonici. Il 60% degli italiani che partiranno rimarrà entro i confini nazionali, preferendo mete vicine e località turistiche consolidate. Ma il 25% degli intervistati ha dichiarato di voler fare più viaggi, sia in Italia che all’estero, mentre il 12% si concentrerà esclusivamente su destinazioni internazionali. Tra queste, in testa troviamo la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna, mete predilette soprattutto per Capodanno e Epifania.
Nonostante i numeri positivi, circa un italiano su cinque (20%) ha dichiarato che non partirà per motivi economici, mentre il 13% ha attribuito la scelta alla mancanza di ferie disponibili. Questi dati confermano che, se da un lato il turismo mostra una ripresa vivace, dall’altro permangono ostacoli legati alla disponibilità economica e lavorativa di una parte della popolazione.

Spesa complessiva

La spesa totale per le vacanze natalizie supererà gli 8 miliardi di euro, con il Capodanno a fare la parte del leone sia per il numero di viaggiatori (quasi 9 milioni) che per la spesa media pro capite, stimata in 390 euro. Il Natale, invece, sarà all’insegna della tradizione, con il 44% degli italiani che trascorrerà le feste a casa di amici o parenti. Tra le mete preferite per il 25 dicembre troviamo grandi città e città d’arte: 23%; località di mare: 22%; località di montagna: 17%. La scelta delle destinazioni è fortemente influenzata dal desiderio di riposo e dalla possibilità di degustare prodotti tipici, sottolineando il legame sempre più stretto tra turismo e offerta enogastronomica dei territori.

Capodanno

Per il Capodanno 2025, il 27% degli italiani sceglierà grandi città o città d’arte, mentre il 23% si orienterà verso la montagna, con l’albergo come soluzione preferita (scelta da più di un italiano su quattro). Tra coloro che andranno all’estero, le destinazioni più popolari saranno Francia: 17%; Spagna: 13%; Grecia: 12%.

Epifania

L’Epifania sarà caratterizzata da soggiorni brevi: il 52% dei viaggiatori non farà più di due pernottamenti, con una predilezione per le grandi città (25%) e le località di montagna (20%). Interessante la crescita dei viaggi esteri di durata superiore ai cinque giorni, che salgono al 29% rispetto al 15% del 2022, segnalando una maggiore disponibilità a investire in esperienze più lunghe e ricche di contenuti.

Il commento di Sangalli

Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, sottolinea l’importanza del settore turistico: “Il turismo si conferma motore di sviluppo per creare ricchezza e nuova occupazione. Le previsioni sono incoraggianti anche per il 2025, ma restano preoccupazioni per altri settori, come l’automotive e l’abbigliamento, che potrebbero frenare la crescita economica complessiva”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus genitore separato. Da oggi si possono presentare le domande

Valerio Servillo

Confcommercio: imprese giovani, la svolta per il futuro. Il forum nazionale con Sangalli e Musacc

Ettore Di Bartolomeo

Conad entra in Confcommercio. Patto tra il colosso della distribuzione alimentare e l’associazione dei commercianti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.