‘Premio dei Premi’. Si chiama così il Premio Nazionale per l’Innovazione promosso da Confcommercio e questo anno è stato assegnato a sei imprese, scelte dalla Confederazione, che si sono distinte per l’introduzione di tecnologie avanzate e soluzioni organizzative all’avanguardia.
Istituto per concessione dal presidente Mattarella
Le sei imprese vincitrici nel settore del Terziario di mercato, selezionate da Confcommercio, hanno ricevuto, al Teatro Salone Margherita di Roma, il Premio Nazionale per l’Innovazione, ‘Premio dei Premi’. “Il riconoscimento”, spiega la Confcommercio, “giunto alla sua XIV edizione, è stato istituito grazie alla concessione del Presidente della Repubblica e si svolge sotto l’egida della Fondazione Cotec rappresentando un momento fondamentale per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel mondo delle imprese italiane. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza e valorizzare l’ingegno e la creatività delle aziende italiane, supportando la diffusione della cultura dell’innovazione come motore per lo sviluppo.
Obiettivo è la crescita
“Questo premio”, ha detto il presidente Cotec, Luigi Nicolais, “serve al Paese a crescere”. Il premio che riguarda il mondo del terziario, celebra l’importanza di questo settore per l’economia italiana premiando le imprese che si sono distinte per l’introduzione di tecnologie avanzate e soluzioni organizzative all’avanguardia. Presentando i vincitori, il responsabile marketing e innovazione di Confcommercio, Fabio Fulvio, ha sottolineato come “le aziende sulla spinta dei cambiamenti della domanda e dell’offerta abbiamo deciso di puntare su efficienza, esperienza e sostenibilità”.
Le imprese premiate
Conad Centro nord che ha implementato un sistema basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle scelte di assortimento nei negozi, ottenendo vantaggi in termini di riduzione degli sprechi e incremento dei guadagni. Decathlon che ha lanciato l’iniziativa di economia circolare “Second Hand”, consentendo ai clienti di vendere il loro materiale sportivo nei punti vendita, ricevendo in cambio buoni regalo. Nexi Payments, per aver sviluppato una piattaforma e-commerce pensata per la ricettività e la ristorazione, che facilita la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, tutelando gli esercenti da problematiche legate a rifiuti o contestazioni delle transazioni, con la possibilità di risolvere le dispute in modo digitale. Vivi che ha caratterizzato i suoi ristoranti e bistrot con un forte impegno verso la sostenibilità, utilizzando energia da fonti rinnovabili, proponendo opzioni alimentari eco-friendly nei menù e realizzando iniziative di coinvolgimento sociale, come il fundraising.
Ict per i servizi
Blue Gold che ha creato una soluzione innovativa per le aziende con alti consumi idrici, grazie a dispositivi IoT e algoritmi di intelligenza artificiale, per ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e migliorarne l’efficienza.
Service design nei servizi
Poste italiane che ha introdotto un sistema di gestione della conoscenza basato sull’intelligenza artificiale, pensato per il personale che assiste i clienti, in modo da offrire informazioni e procedure sempre aggiornate e uniformi per soddisfare le richieste della clientela in tutte le aree di business.