Il Black Friday pronto a sorpassare gli acquisti natalizi. La propensione verso la spesa lascia intendere che ci sarà una crescita significativa in tutti i settori del commercio con una spiccata attenzione verso l’elettronica, la cura della persona e l’abbigliamento. A indicare il trend positivo per i consumi è una indagine Confcommercio-Format che spiega come il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una spesa media in aumento.
Acquisti pre natalizi
“Cresce il numero di chi anticipa i regali natalizi”, spiega la Confcommercio, “Cresce rispetto all’anno scorso il numero di italiani pronti a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una percentuale del 67,2%, rispetto al 60% dell’anno scorso”. A testimoniarlo sono i dati della consueta indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani.
L’identikit dell’acquirente
A prendersi la scena saranno principalmente donne e adulti sotto i 50 anni in gran parte del Nord Italia e quasi due su tre sfrutteranno questa occasione per anticipare i regali di Natale, con un aumento significativo rispetto al 2023 (era il 53,7%).
I settori in crescita
L’abbigliamento continua a essere la categoria più cercata, sebbene registri un leggero calo, passando dal 57% al 53%. Più in voga quest’anno l’elettronica, che sale dal 44,7% al 52,2%. In crescita anche i prodotti per la cura della persona, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini. Cresce anche la spesa media: il budget destinato agli acquisti del Black Friday raggiunge i 261 euro, un incremento rispetto ai 236 euro dello scorso anno.