giovedì, 14 Novembre, 2024
Esteri

Condannato a 15 anni di carcere Jack Teixeira, il leaker del Pentagono che avrebbe condiviso segreti militari online

Jack Teixeira, ex appartenente alla Guardia Nazionale Aerea del Massachusetts, è stato condannato martedì a 15 anni per aver sottratto e divulgato online informazioni riservate del Dipartimento della Difesa. Durante l’udienza presso la Corte Distrettuale USA, Teixeira si è scusato, affermando: “La responsabilità è tutta mia e accetto le conseguenze”. L’accusa aveva richiesto una pena di 200 mesi. La giudice Indira Talwani ha sottolineato che la fuga di documenti è avvenuta nonostante l’ampia formazione ricevuta e gli avvertimenti sulla gestione del materiale classificato. Gli avvocati di Teixeira hanno chiesto una pena ridotta, sottolineando che il massimo di 200 mesi sarebbe superiore a quanto richiesto per Julian Assange. Hanno anche sostenuto che l’autismo di Teixeira e l’isolamento dovuto alla pandemia avrebbero influenzato il suo comportamento. A marzo, l’uomo si era dichiarato colpevole di sei capi d’imputazione per avere intenzionalmente conservato e trasmesso informazioni sulla difesa nazionale. L’accordo di dichiarazione di colpevolezza prevedeva una condanna raccomandata tra 11 e 17 anni. Arrestato dall’FBI ad aprile 2023 a North Dighton, Massachusetts, Teixeira è in custodia federale dalla metà di maggio 2023. Secondo i documenti del tribunale, l’uomo avrebbe trascritto documenti classificati, per poi iniziare a condividerli, nel 2022, su Discord, una piattaforma di social media. Uno di questi documenti conteneva informazioni sulla fornitura di equipaggiamento all’Ucraina. Entrato nell’Air National Guard nel 2019, Teixeira era stato assegnato al 102nd Intelligence Wing come esperto di sistemi di trasporto cibernetico. Grazie a un’autorizzazione di sicurezza top secret ottenuta da luglio 2021, aveva accesso ai documenti e aveva ricevuto formazione sulla gestione del materiale classificato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riso amaro

Redazione

“Mamma influencer” razzista dichiarata colpevole per aver inventato un falso rapimento ai danni di una coppia latina in California

Leonzia Gaina

Deceduto nel braccio della morte Il serial killer ed ex agente di polizia della California

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.