0

Il Presidente indonesiano incontra Biden e parla con Trump

mercoledì, 13 Novembre 2024
1 minuto di lettura

Durante una visita ufficiale, martedì, a Washington DC, il presidente indonesiano Prabowo Subianto ha incontrato il presidente Joe Biden alla Casa Bianca e si è congratulato telefonicamente con il presidente eletto Donald Trump. Prabowo è arrivato nella capitale USA direttamente dalla Cina, dove aveva incontrato il presidente Xi Jinping nel suo primo viaggio all’estero dall’inizio del suo mandato il mese scorso. Washington considera l’Indonesia, il paese più popoloso del Sud-est asiatico, un partner cruciale in una regione in cui la rivale Pechino ha forti legami commerciali e d’investimento. L’Indonesia è anche il paese musulmano più popoloso al mondo. Nonostante la Cina sia un partner economico chiave, Giacarta è diventata un importante acquirente di armi statunitensi e mira a vendere più metalli delle sue miniere all’Occidente. Nonostante un accordo marittimo con Pechino, l’Indonesia ha dichiarato, lunedì, di non riconoscere le rivendicazioni di della Cina sul Mar Cinese Meridionale. “Incoraggiamo l’Indonesia a collaborare con esperti legali per garantire che qualsiasi accordo con Pechino rispetti il diritto internazionale, -ha affermato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre – in particolare la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare”. L’ufficio di Prabowo ha confermato la chiamata a Trump. “Ovunque lei sia, sono pronto a volare per congratularmi di persona,” ha detto Prabowo nel video della chiamata. “Lo faremo quando vuoi,” ha risposto il tycoon, definendo straordinaria la sua vittoria elettorale e lodando il presidente indonesiano come “molto rispettato”, apprezzando anche il suo inglese. Prabowo, ex comandante delle forze speciali, ha risposto: “Tutto il mio addestramento è americano, signore.” Secondo il suo ufficio, Prabowo ha incontrato rappresentanti di aziende statunitensi a Washington, tra cui Freeport McMoRan e Chevron, esortandole a investire in Indonesia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il Dragone diventa africano con soft power, vaccini, armi ma niente diritti umani

Dai primi anni Novanta, a causa della crescente corruzione delle…

La strage della domenica delle Palme. Gli Stati Uniti rifiutano di sostenere un comunicato di condanna del G7 all’attacco russo a Sumy

Schermaglie interpretative via comunicati e interviste televisive ma un accordo…