0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Autonomia, Zaia “Il Veneto alla Consulta come parte terza”

martedì, 12 Novembre 2024
1 minuto di lettura



VENEZIA (ITALPRESS) – “Bella la notizia della Corte Costituzionale che autorizza il Veneto a partecipare al dibattito – all’interno ovviamente della Corte Costituzionale e circa il ricorso presentato dalle regioni Sardegna, Campania, Puglia e Toscana – per porre freno e quindi per fare in modo di invalidare la legge Calderoli e la legge sull’autonomia. Il nostro ruolo non sarà quello di fare gli avvocati difensori del governo, che sono in grado assolutamente di argomentare e di difendere la legge Calderoli, ma di essere là come parte terza e dire che, se venisse meno la legge Calderoli, noi saremmo danneggiati”. Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia. “Chiediamo l’applicazione della Costituzione: non vogliamo lasciare indietro nessuno, non puntiamo alla secessione dei ricchi come maldestramente qualcuno la vuole definire, ma semplicemente puntiamo a un efficientamento di questo Paese, al fatto che ci sia più responsabilità e che il cittadino una volta per tutte non sia una comparsa nella vita degli altri, ma sia un attore protagonista nel proprio territorio e che soprattutto abbia dei servizi”, ha aggiunto. “Andremo in Corte Costituzionale a difendere le nostre ragioni come parte terza che, se non avesse la legge Calderoli, non potrebbe in questa fase applicare ovviamente la richiesta di autonomia”.

tvi/gsl (Fonte video: Regione Veneto)

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Biden “È improbabile che il missile sia partito dalla Russia”

È “improbabile” che il missile caduto sulla Polonia, a pochi…

Presidente Meloni ha ricevuto il Primo Ministro ungherese Orban

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia…