La stagione natalizia porta con sé una crescita di opportunità di lavoro stagionale in tutta Italia, con oltre 40mila posizioni disponibili tramite le agenzie per il lavoro. L’Osservatorio Assolavoro Datalab ha rivelato le categorie professionali più richieste per il Natale 2024: promoter, animatori nei villaggi vacanze, addetti al confezionamento regali, magazzinieri, mulettisti, addetti al picking, lavapiatti, aiuto cuochi e camerieri sono solo alcune delle figure ricercate. Quest’anno, oltre alle figure tradizionalmente richieste nel periodo natalizio, come i ‘Babbo Natale’ e gli animatori, cresce la domanda per ruoli legati agli eventi e al turismo. In particolare, aumenta la richiesta di fundraiser per le campagne di raccolta fondi, di tate e baby sitter per supportare le famiglie durante le festività e di personale per eventi destinati ai bambini. Il settore Food&Beverage e la produzione agroindustriale, soprattutto panifici e pasticcerie, sono in cerca di aiuto panettieri e pasticceri industriali per far fronte all’elevato fabbisogno di dolci natalizi. Aumenta anche la richiesta di magazzinieri, mulettisti e operatori dei trasporti, necessari per gestire il maggiore flusso di merci che caratterizza questo periodo. La grande distribuzione e il settore retail cercano allestitori, commessi e addetti ai reparti per rispondere ai picchi di consumo.
Contratti di lavoro in somministrazione
Molte delle posizioni offerte durante la stagione natalizia sono contratti di lavoro in somministrazione, garantendo tutele e una retribuzione tipica del lavoro dipendente, ma con una maggiore flessibilità per affrontare i ritmi intensi del periodo. In particolare, ai candidati è richiesta disponibilità a turni e lavoro festivo, flessibilità negli orari e, per chi interagisce con il pubblico, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Per chi lavora nei settori a contatto con il pubblico, come retail e ospitalità, le competenze linguistiche e la capacità di relazionarsi con clienti di diverse nazionalità sono essenziali per migliorare l’esperienza dei clienti e per la propria riqualificazione professionale.
Le figure natalizie non rappresentano solo un’opportunità per i 40mila lavoratori in somministrazione: complessivamente, le esigenze del mercato nel bimestre novembre-dicembre faranno crescere a 340mila le richieste di profili stagionali, di cui 150mila coperti dalle Agenzie per il Lavoro. Questi dati, elaborati su base interna e fonti qualificate, sottolineano il ruolo cruciale del lavoro somministrato nel rispondere ai fabbisogni specifici della stagione natalizia.
Un ponte tra scuola e lavoro
L’Osservatorio di Assolavoro, Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, sottolinea anche l’importanza di questi dati per il collegamento tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Assolavoro sta promuovendo progetti per avvicinare giovani e aziende e favorire l’inserimento lavorativo, rispondendo alle richieste di competenze specifiche nei periodi di alta stagione. Le agenzie per il lavoro accreditate presso l’albo del Ministero del Lavoro stanno raccogliendo candidature in tutta Italia. I candidati interessati possono contattare le agenzie per esplorare le opportunità disponibili. L’elenco delle principali filiali è consultabile sul sito di Assolavoro, al link https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/.