giovedì, 21 Novembre, 2024
Società

Crosetto: “Lo scenario dell’Est Europa peggiora con l’invio di truppe coreane in Ucraina”

Il Ministro inaugura il ‘Villaggio Difesa’ al Circo Massimo di Roma

“Lo scenario dell’Est Europa in Ucraina peggiora con l’invio di truppe da parte della Corea, ma è da oltre un anno che si è formato un fronte a sostegno della Russia, e dobbiamo capire se questo fronte può rendere ancora più pericolosa la volontà di Putin di espandere i suoi confini”. È questo il monito lanciato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto ieri durante l’inaugurazione del Villaggio Difesa al Circo Massimo di Roma, dove ha espresso preoccupazione per l’evoluzione della crisi ucraina e le sue ripercussioni sull’equilibrio internazionale. Crosetto ha ribadito l’importanza di comprendere l’impatto strategico dell’alleanza tra la Russia e alcuni Paesi, come la Corea, che hanno deciso di supportare Mosca in una fase di crescente tensione. Secondo il Ministro, questo “fronte a sostegno della Russia” rende più complicata la gestione di una crisi già critica, alimentando il rischio che Putin possa intensificare le sue ambizioni espansionistiche.

Nonostante ciò, Crosetto ha ribadito la speranza di trovare una soluzione diplomatica al conflitto: “Mi auguro che prima possibile si possa ricondurre la Russia a un tavolo di pace”.

Sicurezza e protezione

Il Ministro, inaugurando il ‘Villaggio Difesa’ al Circo Massimo per un’iniziativa dedicata a celebrare le Forze Armate e il loro impegno quotidiano per la sicurezza e la protezione della Nazione, ha poi parlato dell’importanza del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale: “È una data incisa nella nostra storia, che ci ricorda il sacrificio di centinaia di migliaia di persone per regalarci quella che è adesso l’Italia”. Durante il suo discorso, Crosetto ha sottolineato l’importanza di ricordare non solo i caduti, ma anche le migliaia di uomini e donne che operano per il Paese ogni giorno, sia all’estero, con oltre 7.000 unità impegnate in missioni internazionali, sia in Italia, con attività che spaziano dalla sorveglianza nelle stazioni dei Carabinieri all’operazione ‘Strade sicure” fino agli interventi di soccorso in caso di calamità naturali: “Difendere le istituzioni e garantire la sicurezza – ha affermato Crosetto – è la base della pace e della democrazia. E questo Villaggio serve a ricordare ai cittadini cosa significa il nostro lavoro e a far comprendere l’importanza di una difesa forte e preparata”. Questo spazio, visitabile fino al 4 novembre, espone mezzi, tecnologie e competenze delle diverse Armi, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura della difesa, spesso data per scontata ma essenziale per la tutela delle libertà democratiche e istituzionali

Le Forze Armate, per il Ministro, devono garantire la sicurezza: “Combattono ogni giorno per non rassegnarsi all’idea che l’unica soluzione alle controversie internazionali sia la guerra”. Crosetto ha sottolineato la necessità di disporre di forze capaci di fronteggiare ogni minaccia, mantenendo una posizione di deterrenza che possa scoraggiare conflitti, e ha ricordato che il loro operato non è limitato alla difesa dell’Italia, ma si estende a regioni colpite dalla guerra: “La vera battaglia – ha proseguito– è evitare che la guerra venga accettata come soluzione inevitabile. Essere pronti a rispondere a qualunque tipo di attacco, e al contempo garantire la pace, è un compito arduo, ma essenziale”.

Il ‘Villaggio Difesa’

Il ‘Villaggio Difesa’ è una mostra unica, che raccoglie un’ampia gamma di mezzi e tecnologie avanzate, dai mini droni sommergibili alle auto storiche, dai cani anti-esplosivi fino ai simulatori di volo, dove i visitatori possono provare l’ebrezza di pilotare un velivolo delle Frecce Tricolori. I simulatori e i blindati hanno attratto migliaia di curiosi, mentre la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha salutato il pubblico con passaggi spettacolari sopra il Circo Massimo, dipingendo il cielo di Roma con le scie tricolori. Il ‘Villaggio Difesa’ al Circo Massimo resterà aperto gratuitamente fino al 4 novembre e offre un programma ricco di attività, inclusi incontri e conferenze per approfondire il ruolo delle Forze Armate nella società. Un’occasione speciale per conoscere il lavoro quotidiano di chi protegge il Paese, in silenzio e con impegno, e per riflettere su quanto la difesa e la sicurezza siano valori fondamentali e conquiste da preservare ogni giorno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stoltenberg: non è troppo tardi perché l’Ucraina prevalga

Redazione

Bombe russe su centrale termoelettrica di Ladyzhyn

Emanuela Antonacci

Ucraina-Uk un accordo sulla sicurezza “senza precedenti”

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.