martedì, 22 Ottobre, 2024
Esteri

Verso le Bahamas la tempesta tropicale Oscar che ha causato 6 morti a Cuba

Dopo aver colpito con forti piogge l’area est di Cuba, la tempesta tropicale Oscar si sta dirigendo verso le Bahamas. I venti hanno raggiunto i 65 km/h mentre avanzava verso nord-nordest a 13 km/h. Secondo l’US National Hurricane Center di Miami, la tempesta era situata a circa 170 km a sud di Long Island, Bahamas, mentre era in vigore un allerta per le Bahamas centrali e sudorientali. Michael Lowry, esperto di uragani, ha descritto Oscar come l’uragano più piccolo mai registrato, con un campo di vento di soli 10 km di diametro. Ha notato che nessun modello di previsione suggeriva che Oscar potesse intensificarsi in un uragano prima di toccare terra alle Bahamas. “È raro assistere a un errore così grande nelle previsioni degli uragani”, ha scritto in un’analisi. Oscar era un uragano di categoria 1, con venti di 120 km/h, quando ha toccato terra nella provincia di Guantanamo, vicino a Baracoa, domenica sera. Sono state riportate inondazioni e circa sei vittime. La popolazione cubana era stata già colpita da un’interruzione di corrente che aveva lasciato l’isola senza energia e acqua. Sabato, Oscar aveva toccato terra a Great Inagua, Bahamas, in seguito al quale gli abitanti sono stati evacuati a causa dei danni alle loro case. Intanto, la tempesta tropicale Kristy si è formata, lunedì, al largo della costa pacifica del Messico. Secondo il National Hurricane Center, si trovava a 505 km a sud-ovest di Acapulco e si muoveva verso ovest a 26 km/h, con venti di 72 km/h. Kristy era prevista trasformarsi in un uragano mercoledì, ma continuare a muoversi in mare aperto senza minacciare la terraferma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Evitare una “pandemia fiscale”

Ranieri Razzante*

20 satelliti precipiteranno sulla Terra a causa di un errore del razzo SpaceX che li ha posizionati nell’orbita sbagliata

Ettore Di Bartolomeo

Diplomatico nordcoreano fugge in Corea del Sud nella più eclatante diserzione avvenuta negli ultimi anni tra i due Paesi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.