mercoledì, 9 Ottobre, 2024
Video Pillole

Pecoraro Scanio ”Affrontare siccità e crisi climatica come priorità”



BARI (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro dell’agricoltura e dell’ambiente e autore di pubblicazioni e campagne per l’acqua pubblica rilancia da Bari dal congresso “Acqua: Ponte del Futuro“ la sfida per certificati blu per risparmio e efficienza idrica. “La crisi climatica e la siccità devono essere affrontate come priorità – afferma -. La grave crisi idrica in Sicilia, Sardegna e Puglia e le previsioni difficili in tutta Italia e anche nel bacino del Po impongono azioni decise. I certificati blu, proposti insieme a tanti operatori e utenti del settore idrico a partire da una grande realtà pubblica come l’acquedotto pugliese possono essere lo strumento per incoraggiare l’uso efficiente e il riuso della risorsa acqua. E occorre poi realizzare l’attuazione del referendum sull’acqua bene comune e una valida manutenzione e completamento degli invasi sottoutilizzati o ancora da completare o collegare prima di sprecare danaro pubblico in nuove megaopere. Serve infine una razionalizzazione di tutte le normative in materia d’acqua e un’attenzione particolare alle esigenze dell’agricoltura, il settore più a rischio per la siccità e che va aiutato verso un’innovazione responsabile che migliori l’uso dell’acqua garantendo disponibilità e qualità della risorsa“, conclude.
(ITALPRESS).
col3/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità, Cittadini “Diverse criticità nella norma sulla concorrenza”

Redazione

Autonomia, Schifani “Garantire principio di parità ed equità sociale”

Redazione

Tajani “Obiettivo FI è essere rassicuranti, non scavalcare alleati”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.