venerdì, 4 Ottobre, 2024
Video Pillole

Scoperte proteine “complici” della leucemia



ROMA (ITALPRESS) – L’asparginasi, una delle terapie per la Leucemia Linfoblastica Acuta , è un agente chemioterapico che priva le cellule malate dell’aminoacido asparagina , portandole alla morte. Tuttavia, la resistenza al farmaco che si registra in diversi casi è un segnale del fatto che le cellule maligne sono comunque in grado di procurarsi questo composto per loro vitale. I ricercatori della Fondazione Tettamanti dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza e dell’Università di Parma, hanno dimostrato come due strutture di proteine forniscano questo aminoacido. Il significato di questa scoperta per future applicazioni terapeutiche nelle parole di Giovanna D’Amico, ricercatrice della Fondazione Tettamanti dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità, Schillaci “L’innovazione deve ridurre le disuguaglianze”

Redazione

SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, comfort e versatilità

Redazione

Acqua, Matarrelli “In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.