sabato, 23 Novembre, 2024
Video Pillole

Pecoraro “Dal Parco delle 5 Terre parte la sfida all’overtourism”



GENOVA (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde, docente di Turismo sostenibile alle università di Milano Bicocca, Roma TorVergata e Napoli Federico II e già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, rilancia dalla Via dell’Amore, da poco restaurata con tecnologie all’avanguardia, nel Parco nazionale delle Cinque Terre, una sfida Ecodigital all’overtourim, ovvero alla concentrazione enorme di turisti in spazi e tempi limitati.
“Le cinque Terre con le fiumane di turisti che arrivano da terra e da mare e in molti giorni paralizzano stradine e ogni anfratto dei borghi sono un esempio di come il turismo, specie dei gruppi organizzati e delle crociere, vada disciplinato nell’interesse degli stessi turisti che finiscono in calche e file assurde. Ho apprezzato le azioni coraggiose da parte del parco nazionale e delle sua presidente Donatella Bianchi che ha proposto perfino la innovativa Ztl a mare per tutelare l’area marina protetta e che insieme alla sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia hanno lavorato al restauro della via dell’Amore riaperta dopo oltre un decennio. Incontrare due donne tenaci e coraggiose fa sperare – sottolinea Pecoraro Scanio -. Proprio da qui chiedo a governo e regioni di agire subito per consentire ai comuni di disciplinare soprattutto il turismo dei gruppi organizzati. Se l’Italia vuole essere leader di un turismo sostenibile e di qualità occorre coinvolgere gli imprenditori e gli enti locali per regolare i flussi turistici”.

sat/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Uricchio: “Università e imprese devono dialogare di più”

Redazione

Costa degli Etruschi, Gdf scopre centinaia di braccianti in nero

Redazione

Turismo Magazine – 11/5/2024

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.