venerdì, 20 Settembre, 2024
Esteri

Mentre salgono a 197 le vittime, in Vietnam, del tifone Yagi, in Louisiana irrompe l’uragano Francine

Sono salite a 197 le persone decedute, in Vietnam, a causa del tifone Yagi, mentre 128 risultano disperse e più di 800 sono rimaste ferite a causa delle inondazioni e delle frane. Yagi è stato il tifone più potente degli ultimi decenni, con venti fino a 149 km/h. Nonostante l’indebolimento di domenica, le piogge torrenziali sono continuate e i fiumi rimangono alti. Le inondazioni ad Hanoi sono le peggiori degli ultimi vent’anni e hanno causato evacuazioni su larga scala. Il bilancio delle vittime è aumentato quando un’inondazione ha travolto il villaggio di Lang Nu, nella provincia di Lao Cai, al confine con la Cina, che ospita la popolare destinazione di trekking di Sapa. Uragano Francine Lunedì, 10 tra auto e camion insieme a due motociclette sono precipitate nel fiume a causa del crollo del ponte d’acciaio nella provincia di Phu Tho mentre un autobus con 20 persone è stato trascinato in un fiume da una frana nella provincia di Cao Bang. Nel frattempo, il National Weather Service, riportava che l’uragano Francine, di categoria 2, toccava terra nella parrocchia di Terrebonne, Louisiana, provocando inondazioni che hanno raggiunto le abitazioni del quartiere Greenleaves di Mandeville, una città di circa 13.000 abitanti, situata nella parrocchia di St. Tammany, vicino al lago Pontchartrain. Oltre 340.000 clienti sono rimasti senza elettricità in Louisiana, con particolare impatto nella zona sudorientale. Dopo aver colpito la Louisiana con forti piogge, Francine si è indebolita a tempesta tropicale. Il National Weather Service ha indicato che nella zona di New Orleans si sono ancora verificate raffiche di vento da uragano con venti massimi sostenuti di oltre 30 chilometri orari. Gli avvisi di allerta uragano sono stati sospesi, ma quelli di tempesta tropicale e mareggiata rimangono attivi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.