martedì, 17 Dicembre, 2024
Esteri

Indice S&P Case-Shiller: a giugno massimo storico dei prezzi delle case

Secondo l’indice S&P CoreLogic Case-Shiller US National Home Price Index, nonostante l’aumento dei tassi sui mutui, i prezzi delle abitazioni hanno raggiunto un massimo storico. A giugno, i prezzi nazionali erano del 5,4% più alti rispetto a giugno 2023. Sebbene sia un record, la crescita annuale è stata inferiore al 5,9% registrato a maggio. “Nonostante il rallentamento del settore edilizio e dell’inflazione, il divario rimane superiore alle norme storiche, con il nostro indice nazionale che supera in media del 2,8% l’indice dei prezzi al consumo – ha affermato Brian Luke di S&P Dow Jones Indices – Prima dell’inflazione, i prezzi delle case sono cresciuti di oltre il 1.100% dal 1974, ma considerando l’inflazione, questo aumento si riduce a poco più del doppio (111%).” New York ha registrato il maggior incremento annuale, con un aumento del 9% a giugno, seguita da San Diego e Las Vegas con incrementi rispettivamente dell’8,7% e dell’8,5%. Al contrario, Portland, Oregon, ha registrato l’aumento annuale più contenuto a giugno, pari solo allo 0,8%. L’accessibilità economica degli alloggi è una questione centrale in questo ciclo elettorale. Negli ultimi cinque anni, il 75% dei grandi mercati ha visto una crescita più rapida nelle fasce di prezzo basse rispetto al mercato complessivo. Nonostante l’aumento significativo dei tassi dei mutui tra aprile e giugno, i prezzi sono continuati a salire. In genere, un aumento dei tassi tende a raffreddare il mercato. “I tassi dei mutui sono scesi da giugno, ma il calo non è stato sufficiente a riportare gli acquirenti sul mercato – ha affermato Lisa Sturtevant, economista capo presso Bright MLS – Alcuni acquirenti aspettano che i prezzi delle case, e non solo i tassi di interesse, scendano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.