0

Megaincendio in Oregon sviluppato a causa del combustibile secco e delle alte temperature

martedì, 16 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Secondo l’US Forest Service e i vigili del fuoco statali, il Cow Valley Fire, il più vasto incendio in Oregon, ha raggiunto lunedì 132.528 acri, con un contenimento del 5% lungo il suo perimetro di 163 miglia. L’Interagency Fire Center degli Stati Uniti ha classificato l’incendio come “megaincendio” dopo aver superato i 100.000 acri tra venerdì e sabato. Lunedì mattina, i venti che alimentavano le fiamme si sono calmati, rallentando l’espansione dell’incendio e offrendo ai vigili del fuoco una possibilità di successo.

Stato di emergenza

La governatrice Tina Kotek ha dichiarato lo stato di emergenza lunedì e venerdì aveva invocato l’Emergency Conflagration Act per mobilitare più risorse. Poco a sud del megaincendio, il Bonita Fire di 2.275 acri ha raggiunto un contenimento del 40%. Entrambi gli incendi sono gestiti dalla task force federale del Cow Valley Fire e sono stati descritti come di origine umana, sebbene il meccanismo esatto e l’identità dei responsabili restino sconosciuti. Il secondo incendio più grande dello Stato, il Falls Fire nella Malheur National Forest, si trova a circa 5 miglia a sud-ovest di Butte Falls. Alcune zone nelle contee di Grand e Harney sono state evacuate obbligatoriamente e le autorità hanno chiuso la US Highway 395 nei pressi di Riley. Gli otto incendi in Oregon hanno bruciato circa 250.000 acri, causando quattro feriti e la distruzione di quattro strutture. Il National Weather Service di Portland ha annunciato il ritorno di temperature più calde questa settimana, con una probabilità di fulmini del 10-20% a partire da martedì. Il National Interagency Fire Center ha esortato i viaggiatori estivi a essere cauti e attenti: “Non possiamo fermare il caldo e i temporali, ma possiamo essere prudenti. Prenditi del tempo per conoscere le condizioni meteo e il pericolo di incendi nel luogo in cui vivi e dove intendi andare in vacanza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Maltempo, in Toscana 3.850 interventi dei vigili del fuoco dal 2 novembre. A Venezia attivato il Mose

Strade allagate, interruzioni di energia elettrica, danni alle infrastrutture e…

Oltre 4.800 sfollati per l’alluvione in Emilia-Romagna

Salgono in modo preoccupante le stime dei danni dell’alluvione che…