domenica, 6 Ottobre, 2024
Video Pillole

Autonomia, Emiliano “Referendum contro la legge Calderoli”



BARI (ITALPRESS) – “Chiariamo però un punto. Si fa il referendum contro la legge Calderoli, la legge quadro che applica l’autonomia differenziata. Quest’ultima non può essere cancellata perché è dentro la Costituzione. Il referendum è contro questa ipotesi di autonomia differenziata che non garantisce l’unità d’Italia e il Mezzogiorno, aumentando la competizione sleale tra regioni ricche e regioni povere. È un punto che va chiarito per non dare l’impressione che si stiano raccogliendo le firme per cancellare l’autonomia differenziata”. Lo ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano a margine della presentazione della candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport 2026 e della premiazione delle Eccellenze Sportive 2023. “Proviamo a cancellare questo disegno di autonomia differenziata. Non sono possibilista su di esso, non ho mai detto di essere dialogante. Su questa ipotesi di Calderoli non c’è nessun dialogo e va cancellata per referendum. Dopodiché, l’autonomia differenziata è presente nell’articolo 116, comma 3 della Costituzione e in teoria il governo potrebbe applicarla anche senza una legge quadro come la legge Calderoli. Sarebbe enormemente complicato e difficile, ma potrebbe farlo. Non si può cancellare però con referendum”.

xa2/tvi/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lombardia, Renzi “Se Pd appoggia M5s significa che vuole perdere”

Redazione

Ryanair, Wilson “In Sicilia vogliamo continuare a crescere”

Redazione

Pnrr, Butti “La terza rata arriverà, ma servono modifiche al Piano”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.