sabato, 5 Ottobre, 2024
Video Pillole

Via libera dall’Ue alle nozze ITA – Lufthansa



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha approvato il progetto di acquisizione del controllo congiunto di ITA Airways da parte di Lufthansa e del ministero italiano dell’Economia e delle finanze. Si tratta di un via libera subordinato al pieno rispetto delle misure correttive offerte da Lufthansa e dal MEF. Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione sulla concorrenza, la compagnia aerea tedesca e il Ministero avevano infatti presentato un pacchetto di misure, tra cui l’impegno per le rotte a corto raggio, mettendo a disposizione di una o due compagnie aeree concorrenti le risorse necessarie per iniziare a operare voli diretti tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell’Europa centrale. Lufthansa e il MEF garantiranno inoltre che una di queste compagnie aeree concorrenti abbia accesso alla rete nazionale di ITA per offrire collegamenti indiretti tra alcuni aeroporti dell’Europa centrale e alcune città italiane diverse da Roma e Milano. La società che nascerà dalla concentrazione concluderà anche accordi con i concorrenti per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio. Ciò comporterà – sottolinea la commissione – un aumento delle frequenze dei voli diretti e migliori collegamenti per i voli con uno scalo su ciascuna rotta. Tra le condizioni poste dall’Ue, il mantenimento della partecipazione di controllo in ITA da parte del MEF.

mrv/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cop26, Pecoraro Scanio: “Co-presidenza italiana si scusi per il flop”

Redazione

Sequestrati 120 chili di droga nel milanese

Redazione

Emergenza crack, Faraoni “A Palermo un Centro di pronta accoglienza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.