Giancarlo Giorgetti resta al Mef. Blinda la sua posizione il Ministro dell’Economia e delle Finanze dopo le voci su un suo possibile addio apparse sulla stampa. Nocciolo della questione le europee e i conti dello Stato da far quadrare.
Partenza bocciata
Sulla prima, l’eventualità di una sua partenza per Bruxelles, sembra essere svanita ogni possibilità: “Ho del lavoro da svolgere.” – ha dichiarato lo stesso Giorgetti in merito all’ipotesi di dimissioni in caso si presentasse l’opportunità di un incarico in Europa – “I giornalisti hanno confuso la ‘Festa della Repubblica’ con quella de ‘la Repubblica’. Io continuo a lavorare, sto già con il pensiero rivolto al piano strutturale, con un proposito preciso. Non ho cambiato idea, il mio pensiero l’ho espresso cinque anni fa” quando disse che non avrebbe accettato un eventuale incarico come Commissario europeo.
Oltre allo stesso Ministro, anche il Vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, non ha dubbi. Intervistato ad ‘Agorà’, su Rai 3, alla domanda sulle presunte dimissioni di Giorgetti, è stato chiaro: “Fantasie, altre fantasie. Il problema di certa stampa italiana, che poi perde copie in edicola, è che sovrappone i propri desideri, quelli di un centrodestra diviso, a quella che è la realtà: Giorgetti sta difendendo i risparmi degli italiani e l’Italia cresce più di altri Paesi europei”.
A unirsi al coro dei no, anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto ai microfoni di Telelombardia. Per il Senatore “non è vero che Giorgetti vorrebbe lasciare l’incarico, ha detto lui stesso che è una bufala. Non credo che pensi alle dimissioni, è un ottimo Ministro. Ha anche detto che ha tante cose da portare avanti e che non vuole fare il Commissario europeo”.
Diplomatico Tajani
Meno perentorio e più diplomatico il pensiero di Antonio Tajani. Per il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è troppo presto per parlare di chi sarà il prossimo Commissario europeo per l’Italia. Intervistato a SkyTg24, il Vicepresidente ha chiarito che “bisogna prima votare e fare in modo che ci sia equilibrio e stabilità in Europa” aggiungendo che “Giorgetti, come Fitto, è una persona con molte qualità e che può benissimo rappresentare, in Europa, l’Italia” concludendo, però, con un “non ne abbiamo mai parlato”.