domenica, 10 Novembre, 2024
Flash

Una moneta in argento per celebrare la presidenza italiana del G7

Già a partire dal 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7. La Presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024 e il programma prevede una serie di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si articolano lungo tutto il territorio del nostro Belpaese.

Il Gruppo dei 7 per affermare valori condivisi e principi comuni

Il Gruppo dei 7 che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e al quale partecipa anche l’Unione Europea, ha progressivamente ampliato i suoi obiettivi.

Alla base si pongono valori condivisi e principi comuni che fanno del G7 il protagonista insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.

I Leader del G7 da Stresa a Brindisi

L’appuntamento principale, del Vertice dei Leader del G7 si svolgerà nella meravigliosa Puglia, dal 13 al 15 giugno. Pochi giorni fa, invece, dal 23 al 25 maggio, nell’altrettanto splendida cornice di Stresa si è riunito il G7 finanze.

Il 13 giugno al Castello Svevo di Brindisi si svolgerà la cena ufficiale del G7 alla presenza anche del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il MEF conia una moneta in argento celebrare la presidenza italiana del G7

Per celebrare la presidenza italiana del  G7 assunta il 1° gennaio del 2024 è stata coniata una moneta. Si tratta dell’emissione straordinaria che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dedicato alla settima volta dell’Italia alla guida del G7. La moneta in argento, in versione Fior di Conio, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e creata dal maestro incisore Emanuele Ferretti, ha un valore nominale di 3 euro con una tiratura di 4.000 pezzi.
Nel dritto e rovescio della moneta sono rappresentate l’Italia verso il futuro, coronata dall’intelligenza artificiale, e il maestoso ulivo secolare, emblema della nostra terra.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kurt e il ritorno del Re  

Federico Tedeschini

L’Ambasciatore Ndiaye: “Senegal amico e partner dell’Italia, lavoriamo per rafforzare le nostre relazioni”

Marco Santarelli

Assemblea Mondiale Salute: ministro Schillaci “necessario rafforzare i servizi sanitari”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.