“Il governo di coalizione tripartito della Slovacchia rimane solido”. Lo ha dichiarato giovedì Peter Pellegrini, presidente eletto del paese, dopo aver visitato il primo ministro ferito Robert Fico. Uno dei vice primi ministri potrebbe temporaneamente sostituire Fico, vittima mercoledì di un attentato alla sua vita. Il premier si trova ancora in condizioni critiche a causa delle gravi ferite riportate. Dopo un intervento chirurgico all’ospedale universitario FD Roosevelt di Banska Bystrica, Fico continua a lottare per la sua vita.
Pellegrini ha visitato brevemente il primo ministro nel pomeriggio di giovedì, affermando di aver “parlato con Fico per qualche minuto” e che il primo ministro è “molto stanco e in una situazione davvero difficile”. Per lui, ci saranno “ore e giorni difficili” e “gli ho detto che siamo dalla sua parte”, ha dichiarato Pellegrini con preoccupazione. Ha inoltre esortato il popolo slovacco a rimanere unito nonostante le differenze politiche, sottolineando l’importanza dell’unità nazionale. Ha espresso gratitudine per i numerosi messaggi di sostegno ricevuti da tutto il mondo dopo l’incidente, dimostrando quanto sia importante la solidarietà internazionale.
L’attentato
Fico ha subito quattro gravi ferite da arma da fuoco in un attacco avvenuto mercoledì mentre salutava i suoi sostenitori dopo una riunione del governo nella città di Handlova. Il ministro degli Interni Matus Sutaj Estok ha comunicato che l’aggressore, un uomo di 71 anni, è stato immediatamente arrestato e accusato di tentato omicidio premeditato. Il ministro ha aggiunto che l’attentatore ha agito da solo. Pellegrini assumerà ufficialmente l’incarico di presidente della Slovacchia il mese prossimo, quando scadrà il mandato dell’attuale presidente Zuzana Caputova.