0

L’Università della Southern California annulla il discorso di congedo di una studentessa musulmana

giovedì, 18 Aprile 2024
1 minuto di lettura

Questa settimana la comunità studentesca dell’Università della Southern California ha vissuto un momento di profondo disappunto quando l’istituzione ha revocato il discorso di congedo di Asna Tabassum, una studentessa musulmana, citando preoccupazioni legate alla sicurezza. La designazione di Tabassum a tenere il discorso di commiato era stata accolta con entusiasmo ed era vista come un simbolo di inclusione. “Mi sono sentito rappresentato in questo ateneo,” ha condiviso Abdullah Khlefat, anch’egli studente musulmano alla USC. Anche Layan, una matricola che ha scelto di non divulgare il proprio cognome per paura di conseguenze, ha rivelato che la notizia aveva ravvivato le sue aspirazioni. “Ho pensato che un giorno avrei potuto raggiungere le vette di Asna” ha dichiarato con emozione.

Rischi di sicurezza

Tuttavia, il sogno si è infranto quando il prevosto dell’USC, Andrew Guzman, ha revocato l’invito a Tabassum, citando rischi di sicurezza collegati alle tensioni in Medio Oriente. Danica Gonzalez, sostenitrice di Tabassum, ha criticato l’università per l’uso della sicurezza come scusa, ricordando l’evento dell’anno precedente a cui parteciparono Barack e Michelle Obama. Dopo la scelta di Tabassum, gruppi filo-israeliani hanno protestato per i suoi post sui social, definendoli antisemiti. Brandon Tavakoli di Trojans for Israel ha messo in discussione la scelta di Tabassum come rappresentante della classe del 2024.

Le tensioni nei campus universitari si sono acuite con l’escalation del conflitto tra Israele e Hamas. Incidenti in varie università hanno evidenziato il clima di tensione.

Tabassum, originaria di Chino Hills, si è laureata in ingegneria biomedica con una specializzazione in resistenza al genocidio, secondo una dichiarazione dell’USC. Ha definito la decisione dell’università come “razzismo velato” e sottolineato che avrebbe dovuto essere un momento di celebrazione. “Le voci anti-musulmane e anti-palestinesi mi hanno sottoposto a una campagna di odio razzista per la mia fede nei diritti umani”, ha dichiarato Tabassum.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Università di Catania sviluppa nuovo software per potenziare sicurezza blockchain

La tecnologia Blockchain, alla base della ‘next web revolution’ ovvero…

Piana degli Albanesi. Diploma di merito universitario all’assessore Puglia

Un lungo applauso ha accolto la proclamazione del conferimento del…