venerdì, 22 Novembre, 2024
Attualità

La Polizia: “Nel 2023 le Questure hanno emesso oltre 1.5 milioni di permessi di soggiorno”

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza della fondazione della Polizia di Stato, il mensile ‘PoliziaModerna’ ha pubblicato il compendio dei dati relativi all’attività svolta nel corso del 2023. I risultati raccolti offrono uno sguardo dettagliato sulle sfide affrontate e sugli obiettivi raggiunti dalla Polizia di Stato nel garantire il soccorso pubblico, il controllo del territorio, e la sicurezza dei cittadini. Con un totale di 99.137 donne e uomini della Polizia di Stato impegnati sul campo, il 2023 è stato caratterizzato da un’intensa attività di vigilanza e controllo del territorio. Quasi 20.000 poliziotti sono stati dispiegati quotidianamente nelle Volanti, nei Reparti prevenzione crimine e nelle Unità operative di primo intervento, svolgendo servizi di pattugliamento e vigilanza su tutto il territorio nazionale. Durante il corso dell’anno, sono state controllate quasi 7 milioni di persone e denunciate oltre 102.000, mentre più di 18.000 sono state arrestate in seguito a servizi svolti nelle 106 province italiane. Le sale operative delle Questure hanno gestito più di 4.800.000 chiamate, coordinando oltre 1.200.000 interventi delle Volanti.

Sequestro di droga

Le Squadre mobili e le Sezioni investigative del Servizio centrale operativo hanno contribuito attivamente al contrasto dei reati, arrestando più di 8.500 persone e sequestrando oltre 16.000 chili di droga, oltre a beni del valore complessivo di 290 milioni di euro. Nel campo della prevenzione, le misure adottate dal Servizio centrale anticrimine e dalle Divisioni anticrimine delle Questure hanno portato a un significativo aumento degli ammonimenti e dei provvedimenti di Daspo, oltre a importanti sequestri di beni a favore dello Stato per un valore di quasi 100 milioni di euro. Le Digos, con il coordinamento della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, hanno arrestato oltre 60 persone per reati legati all’estremismo di varia matrice, mentre le Squadre tifoserie hanno arrestato 93 ultras e denunciato oltre 2.300 tifosi per violenze negli stadi.

Permessi di soggiorno

Inoltre, la Polizia di frontiera e gli Uffici immigrazione delle Questure hanno emesso oltre 1.5 milioni di permessi di soggiorno, mentre i poliziotti della Frontiera hanno arrestato oltre 2.200 persone e sequestrato più di 3.000 documenti falsi. Le altre specialità della Polizia di Stato hanno svolto numerose attività di prevenzione e contrasto, con la Polizia Stradale che ha rilevato oltre 70.000 incidenti stradali e la Polizia postale che ha intensificato l’attività di monitoraggio della rete Web, con oltre 28.000 siti analizzati e 1.249 persone indagate per reati online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

G7 della de-escalation. Tajani: lavoriamo per la pace

Antonio Gesualdi

L’Ocse all’Italia: “Promuova la concorrenza e non tocchi le pensioni”

Francesco Gentile

Sanità e inondazioni, la prevenzione ci salverà

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.