venerdì, 15 Novembre, 2024
Hi-Tech

Ferrieri “IA strumento importante ma serve maggiore regolamentazione”

ROMA (ITALPRESS) – “L’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. Le applicazioni sono innumerevoli ma è fondamentale promuovere un maggiore controllo che ne tuteli l’utilizzo e le possibili implicazioni, in special modo quando si parla del fenomeno del deepfake”. Così Gabriele Ferrieri, presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori – ai microfoni di Unomattina su Rai Uno.
“Per disincentivare il fenomeno delle fake news ed evitare truffe o altre situazioni dannose, è in utilizzo il cosiddetto protocollo per etichettare foto e video create con l’IA. Il C2PA (Content Provenance and Authenticity) infatti funziona come un’etichetta nascosta che certifica la provenienza di immagini, video e audio: tale azione già avallata da alcuni dei giganti del web e delle big tech permette di fatto, in caso di alterazione dell’etichetta, di verificarne l’effettività autenticità o di segnalare il contenuto come generato dall’intelligenza artificiale”.
“La sfida è ardua e necessità di un’azione di natura preventiva, specialmente verso le giovani generazioni che devono essere informati di questi meccanismi potenzialmente dannosi e che potrebbero indurli a credere o agire secondo informazioni false. Un percorso di divulgazione e informazione come Associazione Nazionale Giovani Innovatori è già in atto da tempo proprio per supportare i nativi digitali nell’utilizzo corretto della IA”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I vincitori del Premio Innovazione e Startup a Beer & Food Attraction

Redazione

Meta, nuovi strumenti per creator su Facebook e Instagram

Redazione

Banda larga, Italia ancora al palo

Giampiero Catone