domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

I conservatori britannici perdono le elezioni suppletive di Wellingborough

Il panorama politico britannico ha subito una svolta epocale con la clamorosa vittoria dei laburisti nell’ex roccaforte Tory di Wellingborough. Gli elettori hanno ribaltato le aspettative premiando con 13.834 voti Gen Kitchen, un operatore di beneficenza, che diventerà il primo deputato laburista ad aver rappresentato l’area in quasi vent’anni. Questo risultato segna uno spostamento sismico a favore dei laburisti del 28,5%, rappresentando il secondo più grande travaso di preferenze dai Tory ai laburisti in un’elezione suppletiva dalla Seconda Guerra Mondiale. La sconfitta dei conservatori, che avevano sempre mantenuto il seggio del Northamptonshire dal 2005 e ottenuto una massiccia maggioranza di 18.540 voti alle elezioni generali del 2019, metterà probabilmente una grande pressione su Rishi Sunak, soprattutto considerando che i conservatori sono già di fronte alla prospettiva di una sconfitta elettorale generale.
Per Gen Kitchen, questa vittoria rappresenta un messaggio forte proveniente da Wellingborough verso Downing Street. Ha dichiarato: “Questa è una vittoria straordinaria per il Partito Laburista. Si tratta di un messaggio forte da Northamptonshire a Downing Street”.

Cambiamento

Il leader laburista Keir Starmer ha interpretato i risultati delle elezioni suppletive come una chiara richiesta di cambiamento da parte del pubblico. Ha sottolineato che le vittorie eccezionali a Kingswood e Wellingborough dimostrano il desiderio delle persone di un cambiamento significativo e indicano la volontà di riporre la fiducia in un Partito Laburista rinnovato per realizzarlo. Starmer ha dichiarato: “Vincendo in queste roccaforti Tory, possiamo affermare con sicurezza che il Labour è tornato al servizio dei lavoratori e lavoreremo instancabilmente per raggiungere i loro obiettivi. I Tory hanno fallito, come dimostra la recessione di Rishi. Questo è il motivo per cui abbiamo visto così tanti ex elettori conservatori passare direttamente a questo partito laburista rinnovato. Coloro che ci hanno dato fiducia a Kingswood e Wellingborough, così come coloro che stanno pensando di farlo, possono stare tranquilli sapendo che lavoreremo ogni giorno per ripristinare il futuro della Gran Bretagna”.
Il voto a Wellingborough è stato reso necessario dopo che l’ex deputato conservatore Peter Bone è stato estromesso dai suoi stessi elettori tramite una petizione di revoca, a seguito delle accuse di bullismo e cattiva condotta sessuale nei confronti di un membro dello staff.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gran Bretagna: Kemi Badenoch nuova leader del partito conservatore

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.