giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

I democratici sollecitano l’amministrazione Biden ad allentare le restrizioni federali sulla marijuana

I democratici del Senato statunitense stanno intensificando gli sforzi per modificare le restrizioni federali sulla marijuana, sottolineando la necessità di una revisione della classificazione federale di questa sostanza, che risale a più di cinquant’anni fa. In una lettera inviata martedì alla Drug Enforcement Administration (DEA), 12 senatori, guidati da Elizabeth Warren e John Fetterman e sostenuti dal leader della maggioranza Chuck Schumer, chiedono una riconsiderazione immediata della collocazione della cannabis all’interno del Controlled Substances Act (CSA). La DEA è attualmente impegnata nella revisione della raccomandazione del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS), del agosto scorso, che suggeriva di spostare la marijuana dalla Tabella I alla Tabella III del CSA. La richiesta dei senatori, tuttavia, va oltre questo spostamento di categoria. Essi sostengono che la marijuana dovrebbe essere completamente rimossa dal CSA, sottolineando che le motivazioni a favore di questa decisione sono schiaccianti. Fin dal 1971, la cannabis è stata classificata come Tabella I, insieme a sostanze come l’eroina e l’LSD. Questa categorizzazione indica che, secondo il governo, la marijuana ha un elevato potenziale di abuso e nessun uso medico riconosciuto. Nonostante questa classificazione federale, ben 40 stati e Washington, DC, hanno legalizzato la marijuana in qualche forma, sia a scopo ricreativo che medico.

Cambiamento epocale?

La richiesta dei senatori potrebbe portare a un cambiamento epocale nell’industria della marijuana e nelle normative vigenti. La DEA ha il potere finale di programmare, riprogrammare o rimandare una sostanza in base al CSA, sulla base di una valutazione scientifica e medica. La Casa Bianca aveva sperato di annunciare una riprogrammazione dopo che il presidente Joe Biden aveva ordinato alla DEA di rivedere la raccomandazione dell’HHS nell’ottobre del 2022. La lettera inviata martedì sottolinea la necessità di un’azione immediata, sostenendo che l’amministrazione Biden dovrebbe “immediatamente” rimuovere la marijuana dalla Tabella I, preparando il terreno per una revisione più ampia e una possibile eliminazione completa da questo schema di classificazione federale

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Economia e pace sono pilastri del progetto europeo”

Chiara Catone

Afghano accoltella a morte un bambino e un uomo in un parco bavarese

Ettore Di Bartolomeo

L’Italia libera il libico Osama Najim Almasri, ricercato per presunti crimini di guerra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.