mercoledì, 5 Febbraio, 2025
Esteri

Gli Stati Uniti abbattono il missile Houthi lanciato contro una nave da guerra americana nel Mar Rosso

Un aereo da caccia statunitense ha abbattuto un missile da crociera antinave lanciato dalle aree dello Yemen, controllate dai militanti Houthi, contro un cacciatorpediniere americano nel Mar Rosso. Lo hanno comunicato le forze armate statunitensi. Il primo attacco da parte dei ribelli sostenuti dall’Iran, dopo quelli guidati dagli americani, aumenterà i timori di un’escalation regionale susseguenti i nuovi scontri mortali al confine settentrionale di Israele con il Libano.

Mentre la guerra a Gaza ha superato la soglia dei cento giorni, la Casa Bianca ha segnalato che ora è “il momento giusto” per il suo alleato di ridimensionare la guerra contro Hamas. Nel fine settimana sono scoppiate proteste in tutto il mondo per chiedere un cessate il fuoco. In Israele le famiglie e i sostenitori degli ostaggi rimasti si sono riuniti per celebrare la pietra miliare.

A Gaza, la carestia incombe mentre aumenta la devastazione. Secondo il Ministero della Sanità palestinese, dall’inizio della guerra sono state uccise più di 24.000 persone nell’enclave. Più di 60.000 sono rimasti feriti e altre migliaia risultano disperse e presumibilmente morte. Funzionari militari israeliani affermano che almeno 186 soldati sono stati uccisi durante l’invasione di terra di Gaza, avvenuta dopo che 1.200 persone erano state uccise e circa 240 ostaggi erano stati sequestrati a seguito dell’attacco di Hamas su più fronti contro Israele il 7 ottobre.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Svezia, uomo armato uccide 10 persone in una sparatoria nel campus scolastico di Orebro

Paolo Fruncillo

Tregua a Gaza, comincia la fase 2, in Israele l’ultradestra minaccia la crisi di governo

Antonio Marvasi

Trump: terre rare ucraine in cambio di aiuti. Cremlino: meglio nessun sostegno

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.