0
News reporters interviewing a politician.

La Federazione nazionale della stampa in piazza contro il ddl diffamazione

martedì, 12 Dicembre 2023
1 minuto di lettura

Giornalisti in piazza per sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sui pericoli cui si troverebbe esposto il diritto di cronaca se passasse il Disegno di legge di riforma della diffamazione in discussione al Senato. “Un testo che riteniamo metta a repentaglio l’autonomia dei cronisti e la libertà di informazione e, di conseguenza, il diritto stesso dei cittadini ad essere informati», ha rilevato la Federazione nazionale stampa italiana. Per lanciare l’allarme, il sindacato ha deciso di convocare per giovedì 14 dicembre una riunione straordinaria del Consiglio nazionale alla quale sono invitati a partecipare, insieme a colleghe e colleghi, i rappresentanti degli organismi della categoria, parlamentari, magistrati.

L’appuntamento è alle 10 nella piazza romana di Santi Apostoli. Obiettivo: tenere accesi i riflettori sulla proposta di legge all’attenzione della Giustizia di palazzo Madama. “Insieme con l’Ordine nazionale dei giornalisti abbiamo denunciato in conferenza stampa le preoccupazioni della categoria e chiesto con forza modifiche al testo. Modifiche che non sono arrivate, nonostante gli emendamenti presentati da parlamentari di diversi schieramenti politici”, ha osservato la Fnsi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Giornalisti aggrediti, Falco (Corecom): In Campania situazione insostenibile, a rischio libera informazione

NAPOLI – “L’aggressione subita da Pier Paolo Petino, direttore dell’agenzia giornalistica…

Vandalizzate le case dei giornalisti del New Hampshire. Accusate tre persone

Tre uomini devono affrontare accuse federali per aver vandalizzato case…