Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, in occasione della Festa della Patrona Santa Barbara. Nelle parole del Presidente della Repubblica c’è la gratitudine della Comunità nazionale nei confronti dei Vigili del Fuoco “per il loro servizio dedicato” e l’elogio “per la loro dedizione in situazioni di emergenza”.
Mattarella ha sottolineato che il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha affrontato con determinazione le sfide sempre crescenti causate dai cambiamenti climatici e dalle attività umane, intervenendo con tempestività in risposta agli eventi calamitosi che hanno colpito diverse regioni del Paese.
Nel suo messaggio, il Capo dello Stato ha evidenziato la generosità con cui i Vigili del Fuoco hanno onorato la propria missione durante gli interventi di soccorso in seguito agli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito l’Emilia-Romagna, la Toscana, le Marche e altre zone del territorio nazionale. Ha anche menzionato il contributo prezioso offerto in contesti internazionali, come nelle regioni alluvionate della Libia e nelle zone colpite dal sisma in Turchia, dove il Corpo ha svolto funzioni di coordinamento.
Pensiero commosso
Nel messaggio, Mattarella ha evidenziato il costante impegno dei Vigili del Fuoco nella prevenzione dei rischi, nella promozione della sicurezza sul lavoro e delle infrastrutture, nonché nella salvaguardia del patrimonio storico-artistico in situazioni di pericolo e degrado. Ha concluso infine il suo intervento rivolgendo un “pensiero commosso a tutti i Vigili del Fuoco che, anche di recente, hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell’adempimento della loro missione”.