sabato, 28 Settembre, 2024
Società

Gruppo FS raggiungerà con 10 anni di anticipo la carbon neutrality

Due premi: “Treno pendalare” e “Smart train”. Trasporto merci efficiente e controllo wireless 

Puntare alla decarbonizzazione dei trasporti e raggiungere la carbon neutrality entro il 2040 (dieci anni prima di quanto indicato dall’UE) attraverso un programma di autoproduzione di energia rinnovabile. I nuovi obiettivi di strategia energetica del Gruppo FS sono stati annunciati dall’amministratore delegato Luigi Ferraris nell’ambito dell’ottava edizione della Positive Impact Week di Societe Generale. L’evento ha riunito a Parigi i principali decision maker del mondo imprenditoriale, finanziario, politico ed economico per confrontarsi sulle soluzioni più idonee a favorire l’elettrificazione e la decarbonizzazione dei trasporti e dello sviluppo sostenibile delle infrastrutture.

Autoproduzione di rinnovabile

L’ad Ferraris durante il panel “Energy infrastructures between security of supply and decarbonization targets”, ha approfondito i principali obiettivi del Piano Industriale: favorire la transizione ecologica e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 grazie all’autoproduzione di energia rinnovabile, puntando alla decarbonizzazione dei trasporti. Il Gruppo FS, nel suo Piano Industriale ha lanciato nuovi obiettivi in termini di sostenibilità, efficienza energetica, autoproduzione di energia e promozione del trasporto collettivo e intermodale per procedere verso la carbon neutrality con dieci anni di anticipo rispetto agli obiettivi europei. Nell’ottica di dare un contributo alla transizione energetica del Paese, tra progetti di efficientamento, un programma di autoproduzione di energia rinnovabileche prevede di conseguire 2 GW da fonti green per soddisfare il 40% del fabbisogno energetico.

Riqualificazione edifici

Secondo il piano, il Gruppo FS Italiane sarà impegnato anche in un’opera di ottimizzazione dell’efficienza energetica grazie a interventi e riqualificazioni, per edifici sempre più smart ed efficienti, impianti di illuminazione a LED e treni a un sempre più basso consumo energetico. Infatti, si potrà ottenere un risparmio sul consumo energetico globale del 40% annuo.

Premio logistico

Intanto il Polo Logistica del Gruppo FS si è aggiudicatodue premi “Logistico dell’Anno” nelle sezioni “Innovazione in ambito Trasportistico” e “Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0”. Il riconoscimento, assegnato da Assologistica e altamente competitivo, celebra le imprese che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e contributo significativo alla crescita del settore. In particolare, Mercitalia Rail e Mercitalia Intermodal – entrambe Società del Polo Logistica – sono state premiate rispettivamente per i progetti “Treno pendolare” e “Smart train”.

Treno pendolare

Il progetto pionieristico “Treno pendolare” di Logistica Uno, in partnership Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail, offre un’innovativa soluzione di trasporto ferroviario: non solo aumenta la disponibilità di trasporto merci, ma rappresenta una risposta concreta alla crescente carenza di servizio stradale per le lunghe percorrenze. Attraverso l’utilizzo efficiente della modalità ferroviaria, il progetto offre una soluzione flessibile e sostenibile, riducendo del 85% le emissioni di CO2, e alleviando la congestione del traffico causata dai mezzi pesanti sulle principali arterie stradali italiane.

Smart train

La soluzione “Smart train” di Mercitalia Intermodal è applicata ai carri ferroviari al fine di rendere il trasporto merci più efficiente. Un treno merci è infatti un sistema relativamente semplice, costituito dal collegamento di uno o più locomotori di trazione ai carri trasportanti merci. Rispetto alle altre modalità di trasporto è ancora elevata la manualità delle operazioni legate allo svolgimento del servizio di trasporto anche in ragione dell’assenza di energia sul carro. Mercitalia Intermodalha studiato e sviluppato delle soluzioni on-board installate sui suoi carri che, grazie a sistemi di comunicazione wireless, possono comunicare con il personale di macchina e di terra abilitando così l’automazione di diversi processi. L’implementazione dello Smart train, oltre a fornire informazioni continue e precise sullo stato del trasporto, permette di ridurre i ritardi in partenza, le cancellazioni, piuttosto che le deviazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2035. Incognite sul passaggio all’elettrico

Cristina Calzecchi Onesti

Chiusa la Silicon Valley Bank: Il secondo più grande crollo bancario statunitense

Emanuela Antonacci

Inps: “Assegno Unico, erogati 7,2 miliardi nei primi 5 mesi del 2023”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.