mercoledì, 1 Gennaio, 2025
Esteri

Richiamate da diverse aziende statunitensi bustine di succo di frutta a causa di una potenziale contaminazione da piombo

Secondo un recente rapporto della Food and Drug Administration, buste di succo di frutta alla mela e alla cannella, commercializzate per i bambini, potrebbero essere state contaminate da piombo. La FDA ha ricevuto segnalazioni di questo tipo in almeno cinque Stati. Per questo motivo due società della Pennsylvania e una della Florida hanno annunciato il ritiro di alcuni prodotti a base di salsa di mele alla. I funzionari della FDA hanno affermato che mangiare i prodotti contaminati potrebbe provocare “tossicità acuta”. Genitori e tutori non dovrebbero acquistare o servire i prodotti a base di salsa di mele alla cannella, venduti attraverso diversi rivenditori. I bambini e tutti coloro che hanno consumato i prodotti dovrebbero essere sottoposti a test per un possibile avvelenamento da piombo. L’indagine è iniziata nella Carolina del Nord, dove i funzionari sanitari stavano esaminando le segnalazioni di quattro bambini con livelli ematici elevati legati al prodotto WanaBana. Funzionari sanitari statali hanno analizzato più lotti del prodotto e hanno rilevato concentrazioni “estremamente elevate” di piombo. La FDA ha confermato i risultati. La rete coordinata di valutazione e risposta alle epidemie della FDA sta conducendo l’indagine in collaborazione con i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e con i funzionari sanitari statali e locali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il 17% del territorio italiano è degradato e il 20% è a rischio siccità

Cristina Calzecchi Onesti

In Usa, ritirati 4,5 milioni di chili di carne e pollame pronti al consumo per problemi di listeria

Ettore Di Bartolomeo

Enea-Cnr per ridurre rischio contaminazione antibiotici

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.