venerdì, 3 Gennaio, 2025
Esteri

Gaza, acqua contaminata e virus mettono ulteriormente a rischio le persone

A Gaza sta finendo l’acqua potabile pulita, aggravando una situazione già catastrofica. Dopo l’attacco terroristico a sorpresa di Hamas contro Israele, il 7 ottobre, che ha ucciso più di 1.400 persone, Israele, per rappresaglia, ha tagliato l’acqua, l’elettricità e il carburante alla Striscia di Gaza. “Se guardiamo alla questione dell’acqua – ha affermato Philippe Lazzarini, Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione della Palestina – sappiamo tutti che l’acqua è vita. Ora a Gaza sta finendo l’acqua e, quindi, sta finendo la vita”. “Lo sappiamo anche per altri conflitti nel mondo – ha dichiarato il Dottor Adam Levine, capo della medicina d’urgenza globale presso la Alpert Medical School e la School of Public Health della Brown University -. In Africa, nel Medio Oriente o nell’Asia meridionale: le malattie infettive effettivamente uccidono più civili delle bombe o dei proiettili. Questo tipo di malattie rappresenta una preoccupazione particolare per la popolazione di Gaza, una popolazione con un accesso ridotto all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari – ha continuato Levine -. Una popolazione che è stata sfollata e si sta rifugiando in condizioni di grande affollamento”. Senza acqua pulita, gli abitanti di Gaza sono costretti a bere o cucinare con acqua contaminata. È probabile che quell’acqua sia piena di batteri che possono portare a violente malattie intestinali, come la dissenteria e il colera. Il Dottor Paul Spiegel, direttore del Johns Hopkins Center for Humanitarian Health ha ricordato che, con il colera, “ci si può disidratare e morire in un periodo di tempo incredibilmente breve”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Duro j’accuse nei confronti dell’Oms

Carmine Alboretti

Un terzo dell’Ucraina senza elettricità

Gianmarco Catone

Covid-19, il grande cuore degli imprenditori abruzzesi in campo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.