giovedì, 26 Dicembre, 2024
Video Pillole

Al via “Mi riscatto per Palermo”, Russo “Modello di positività”



PALERMO (ITALPRESS) – “È un’esperienza che costituisce già in sé un precedente di straordinaria positività. Un modello che, in un ambito di ordine e sicurezza, intende formare il detenuto in maniera che possa rientrare a tutto titolo nella società”. Così il Capo del Dap – Dipartimento amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, in merito al progetto “Mi riscatto per Palermo”, che prevede attività del programma di pubblica utilità svolte dai detenuti nell’ambito di un protocollo d’intesa firmato dal Ministero della Giustizia e il Comune di Palermo lo scorso marzo. “Il lavoro è un veicolo indispensabile – sottolinea -. Il recluso che decide volontariamente di prestare la propria abilità lavorativa a favore della collettività lo mette in una sorta di training che poi lo aiuterà; acquisisce una formazione professionale, una rinnovata responsabilità del sé, una rinnovata collocazione sociale, e così sarà pronto per rientrare nella società, tornare dunque ad essere un cittadino con tutti i diritti, primo tra questi quello del diritto-dovere al lavoro”. xm3/vbo/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce un portale online per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Redazione

Pagniello (Caritas) “Vogliamo dare nuove speranze ai detenuti”

Redazione

WWF-P&G, un’Aula Natura per 1200 studenti di Codogno

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.