domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Condannato a sette anni Shane Jenkins, il ‘rivoltoso del 6 gennaio’ che fracassò una finestra del Campidoglio USA con l’ascia tomahawk

Shane Jenkins, il ‘rivoltoso del 6 gennaio 2021’ che sfondò una finestra del Campidoglio con un’ascia tomahawk e che sparò contro gli agenti durante la rivolta al Campidoglio USA, è stato condannato a sette anni di prigione federale. Jenkins, che si autodefinisce “Skullet” per la testa rasata, è stato giudicato colpevole di nove capi di imputazione, compresi i reati di disordini civili, aggressione, resistenza, uso di armi e distruzione di proprietà statali. Il governo federale aveva richiesto più di 19 anni di prigione. Sarebbe stata una delle condanne più lunghe tra i casi legati ai fatti del 6 gennaio. La misura peggiore, finora, è stata comminata a Enrique Tarrio , l’ex capo dei Proud Boys, condannato a 22 anni di prigione federale il mese scorso dopo essere stato giudicato colpevole di cospirazione sediziosa. L’avvocato di Jenkins ha definito il 6 gennaio “uno degli episodi più tristi della storia americana” e ha detto che “rimangono molti truffatori liberi di continuare a propagare la ‘grande menzogna’ secondo cui Trump ha vinto le elezioni e Donald Trump è tra i più importanti”. Il governo ha affermato che Jenkins aveva pianificato un’insurrezione violenta molto prima del suo arrivo a Washington. “La sua mancanza di rimorso è straordinaria – ha affermato l’assistente procuratore americano, David Perri, durante l’udienza di condanna – Pensa che la violenza politica sia accettabile.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue e Usa chiedono de-escalation in Kosovo

Gianmarco Catone

Disordini del 6 gennaio 2021, Trump chiede l’intervento della Corte Suprema per il processo legato al suo ruolo

Francesco Gentile

Nikki Haley annuncia la campagna presidenziale del 2024, lanciando la prima sfida del GOP a Trump

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.