venerdì, 15 Novembre, 2024
Salute

L’Oms: “2,2 miliardi di persone nel mondo hanno la vista compromessa”

La Giornata Mondiale della Vista (WSD-World Sight Day) si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre con lo scopo di aumentare la consapevolezza e focalizzare l’attenzione globale sulla cecità e problemi di vista. La Giornata, che quest’anno si svolge il 12 ottobre, è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). L’OMS stima che più di 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo abbiano una visione compromessa o un difetto visivo (dati 2021).

Garantire l’accesso alle cure

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, almeno 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista che possono essere affrontati o meno. Di questi, 1 miliardo vive con problemi alla vista non avendo accesso alle cure di cui ha bisogno per miopia, glaucoma e cataratta. La Giornata Mondiale della Vista mette in luce la necessità di garantire un accesso equo all’assistenza sanitaria.

In Italia

Nel nostro Paese le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio. In particolare, come negli altri paesi sviluppati, in Italia l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta parallelamente all’aumento dell’età media e alle diagnosi di malattie croniche. Per l’OMS, ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre. La Giornata è dunque l’occasione per promuovere iniziative di prevenzione e fare il punto sulle attività e sulle novità in campo oftalmologico.

Sensibilizzare sulla prevenzione oculare

In tutto il territorio nazionale, soprattutto nel mese di ottobre, si organizzano incontri divulgativi, campagne di comunicazione e tavole rotonde tra esperti; inoltre, grazie anche all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si pianificano punti di informazione con distribuzione di opuscoli per facilitare l’accesso della popolazione a una corretta cultura scientifica.
Allo scopo di richiamare l’attenzione sul tema, ogni anno viene scelto un argomento specifico per sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sulla prevenzione oculare, pianificando numerose iniziative anche a livello italiano.

Visite guidate gratuite

Un fine settimana dedicato all’inclusività è quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo (VA) con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese.
La dottoressa Cristina Pasquino, presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese, spiegando le finalità della giornata, afferma: “L’idea è di creare una esperienza nuova finalizzata a includere le persone con disabilità visiva, cecità o ipovisione, sottolineando soprattutto le nostre potenzialità al di là dei nostri limiti, il tutto per creare uno scambio e una relazione fra vedenti e non vedenti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cina, ci risiamo

Andrea Strippoli Lanternini

Il rapporto Cesvi sull’infanzia: “Al Sud essere bambini è più difficile”

Stefano Ghionni

Messico: l’OMS conferma la morte di un uomo per un ceppo di influenza aviaria mai osservato prima negli esseri umani

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.