Oggi visita istituzionale del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al 63esimo Salone Nautico internazionale di Genova. A bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza, farà un sopralluogo via mare al cantiere della Nuova Diga di Genova, insieme al ministro per gli Affari europei e le Politiche di coesione Raffaele Fitto, e poi firmerà con il Presidente della Regione Toti l’accordo per l’utilizzo dei Fondi FSC (Fondi Sviluppo e Coesione, 2021-2027) destinati alla Liguria, prima Regione a raggiungere l’intesa con il Governo, alla presenza di amministratori e rappresentanti delle categorie.
Il settore va a gonfie vele
Il Salone Nautico è stato inaugurato ieri e resterà aperto fino al 26 settembre. “La nautica italiana è un’eccellenza di livello mondiale e il Salone Nautico Internazionale di Genova è da tempo tornato ad essere centrale tra le manifestazioni fieristiche di questo settore, ma non è stato facile arrivare a questi risultati.” Lo ha detto il Governatore Toti che ha spiegato come “il nuovo quartiere della Foce con il Waterfront è un po’ come una versione genovese della Potsdamer Platz, rinata dopo il crollo del Muro di Berlino e diventato il simbolo dell’unione e della crescita della Germania, ridisegnato da quella stessa penna di Renzo Piano che ha concepito il restyling della piazza berlinese: nel nostro caso abbiamo abbattuto il muro dell’ipocrisia, che dipingeva il Salone come un semplice giocattolo per ricchi, il sospetto che circondava il dialogo tra imprese e istituzioni.” All’inaugurazione, ieri, anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ci ha tenuto a sottolineare che quello nautico è “un settore che, a differenza di altri che purtroppo stanno rallentando in presenza di un commercio mondiale che segna il passo, sta andando a gonfie vele; un’industria che sa coniugare bellezza, innovazione, design, ricerca, con soluzioni avveniristiche di sostenibilità.”
Ampia rappresentanza di Governo
Intervenuta all’inaugurazione anche una larga compagine ministeriale: da Musumeci a Salvini, da Crosetto a Lollobrigida, Fitto e Urso. È stato ricordato che “il Governo ha scommesso sul mare” istituendo un ministero dedicato, che “è una grande e significativa novità” e apre la strada a una presenza ancora più importante di tutta l’economia del mare e di coloro che vi agiscono nell’assetto istituzionale, politico ed economico del nostro Paese. Il Salone di Genova è l’emblema “del successo di un percorso costruito con caparbietà e professionalità.” E di fronte a tanto “da parte di chi rappresenta il Governo non resta che essere vicino a chi lavora.” Hanno tenuto a battesimo questa 63esima edizione oltre a una così ampia rappresentanza di Governo, tra gli altri anche il Sindaco di Gevona Marco Bucci, il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. Il sottosegretario Edoardo Rixi.
Il Sindaco Bucci
Il Sindaco Bucci si è detto emozionato “per l’avvio di questa nuova edizione del Salone Nautico di Genova. Tantissimi visitatori, imprese espositrici e addetti ai lavori sono pronti a scoprire la nostra città e il suo legame storico con il mare”, ha detto il Sindaco della città di Genova. “Abbiamo ancora una volta dimostrato di saper rimanere sotto i riflettori grazie alle eccellenze, capacità, competenze e bellezze di una città che, negli ultimi anni, ha ripreso a navigare a vele spiegate verso il futuro e che diventerà sempre più bella. Sia la città che la nautica sono in crescita e vogliono far vedere al pubblico internazionale di cosa sono capaci.” L’industria italiana della nautica da diporto è al primo posto in Europa e terza nel mondo per esportazione. La manifestazione è anche in prima linea sotto il profilo della sostenibilità ambientale, come confermato dal patto con espositori e fornitori per aderire al Sustainability Honor Code con l’obiettivo, per l’edizione 2024, di certificare l’evento ISO20121.
Boat show con oltre 1000 espositori
Un grande “boat show” nato a cresciuto nel quartiere fieristico che dà visibilità a quanto di meglio e innovativo la nautica internazionale può proporre. A cominciare dal suo layout profondamente rinnovato. Il nuovo La 63esima edizione presenta 1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto all’anno scorso, oltre un migliaio di imbarcazioni da 2 a 40 metri di lunghezza, 150 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali a cui si aggiungono 184 novità in esposizione e première (+9,5% sul 2022) e centinaia di accreditamenti dei più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata provenienti da 35 Paesi. Oltre al Comune di Genova, i partner istituzionali dell’esposizione sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Liguria, l’Agenzia ICE e la Camera di Commercio di Genova.