sabato, 16 Novembre, 2024
Motori

La 600e completa la gamma Fiat, il B-Suv diventa popolare

TORINO (ITALPRESS) – La nuova 600e è lo "state of the art" dell'elettrificazione automobilistica per Fiat. Dopo la 500, la Abarth e la Topolino, arriva ora questo B-Suv che va a completare la gamma in modo intelligente. Il prezzo si avvicina ai 30mila euro in Italia, perché dai 35.950 euro di listino, grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione, si scende a 29.950. E' disponibile per ora in sole due versione, "La Prima" più lussuosa che arriva a quasi 41mila euro, e la più economica "Red", realizzata insieme alla no-profit fondata da Bono Vox che riceverà per ogni vettura venduta dei fondi che saranno devoluti al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. La vettura all'interno è essenziale, un'ampia vasca centrale e altrettanto generoso porta bottiglie, disegnano l'area centrale dell'abitacolo. Come già la 500 BEV non c'è la leva del cambio automatico, bensì solo 4 tasti sulla consolle. La strumentazione è limitatissima, il display centrale è gestito da un software di non immediata comprensibilità. La visibilità dal posto di guida è ottima, così come la posizione di guida con sedili abbastanza avvolgenti per un'elettrica. Le tre modalità di guida eco-normal-sport sono facilmente gestibili, e anche avvertibili alla guida. Il volante risponde prontamente così come la tenuta di strada. In buona sostanza, che sia elettrica si dimentica in pochi minuti. Ecco perché questo è lo stato dell'arte dell'elettrificazione, perché appare normale. Come noto, la 600e sfrutta batterie, piattaforma e dotazioni di trazione condivise con Peugeot 2008 II, Opel Mokka B e DS 3 Crossback, e in futuro con l'atteso B-Suv di Alfa Romeo. Autonomia di 400 km in ciclo combinato e 600 in città, tranquillizzano anche per i più scettici. Così come la capacità di ricarica all'80% in meno di mezzora, e in 5 minuti per i chilometri mediamente percorsi per chi vive in città. Il motore eroga una potenza di 115 kW, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi, abbastanza per divertirsi, specialmente ai semafori dove la coppia è subito disponibile. Se le sedute posteriori non sono proprio da giocatori di rugby, il bagagliaio è molto capiente per la categoria, quasi 400 litri. Il design è aggressivo il giusto con i generosi passaruota e i cerchi da 18 pollici, così come le colorazioni: arancio sole d'Italia, verde mare d'Italia, sabbia terra d'Italia, azzurro cielo d'Italia. Per chi ha deciso di abbandonare i motori a benzina o diesel, 600e è un'alternativa da provare, il lancio commerciale è previsto a metà ottobre, le consegne entro fine anno. Nel 2024 poi arriverà la versione ibrida, al lancio, commercializzata a meno di 20 mila euro. foto: ufficio stampa Stellantis (ITALPRESS). xb2/tvi/red 21-Set-23 16:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Osservatorio Stili Mobilità: ‘La precarietà nella mobilità riguarda 3 italiani su 10’

Valerio Servillo

JLR, nuovo programma di formazione con Tech start-up Multiverse

Redazione

Eicma, a Fiera Milano torna l’industria delle due ruote

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.