venerdì, 18 Ottobre, 2024
Società

Contingenti di soccorso dei Vigili del Fuoco in viaggio verso la Libia

Nelle scorse ore è partito da Pisa il primo dei tre voli allestiti dall’Italia e coordinati dal Dipartimento per il trasporto di personale e materiali utili a fronteggiare l’emergenza causata dalle pesanti inondazioni che hanno colpito la Libia. A bordo del C-130 messo a disposizione dall’Aereonautica Militare è stato imbarcato un modulo MO.CRAB – Modulo di Contrasto al Rischio Aquatico di Base dei Vigili del Fuoco e personale del Dipartimento, più un primo carico di materiali. Il secondo C-130, con a bordo un modulo TAST – Technical Assistance And Support Teams dei Vigili del Fuoco, è decollato con a bordo un gruppo dei Vigili del Fuoco formato per le emergenze all’estero e specializzato nel supporto logistico, mentre la partenza di un terzo volo è previsto in queste ore.

36 unità di supporto

Compresa la squadra avanzata partita nelle scorse ore saranno in totale 36 le unità di personale impiegate sul territorio colpito tra Vigili del Fuoco, Comando Operativo di Vertice Interforze e Dipartimento della Protezione civile, oltre al personale diplomatico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Dipartimento, in stretto e costante raccordo con la squadra italiana sul territorio e on le strutture operative, prosegue la ricognizione dei fabbisogni e del materiale disponibile per l’eventuale organizzazione di altri invii nelle prossime ore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un Consiglio di Gabinetto per il cambio di marcia di Conte

Giuseppe Mazzei

Emergenza e DPCM: il virus dei sospetti sul Governo

Giuseppe Mazzei

Industria: Cisl “Riaccendere il motore-Italia richiede velocità”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.