domenica, 6 Ottobre, 2024
Esteri

11 settembre: 22 anni dopo il mondo ricorda le 3.000 vittime. Cerimonie negli Usa

Ieri gli americani hanno ripensato all’orrore e all’eredità dell’11 settembre, riunendosi presso memoriali, caserme dei vigili del fuoco, municipi e altrove per celebrare il 22° anniversario del più mortale attacco terroristico sul suolo americano. Le commemorazioni principali si sono tenute nei luoghi dove ci furono gli attacchi (al World Trade Center di New York, al Pentagono e a Shanksville) e poi in Pennsylvania, fino all’Alaska. Il presidente Joe Biden ha tenuto una cerimonia in una base militare ad Anchorage. Gli attacchi aerei dirottati causarono quasi 3.000 vittime e rimodellarono la politica estera americana e le paure interne. “Quel giorno eravamo un Paese, una nazione, un popolo, proprio come dovrebbe essere. Questa era la sensazione – ha detto Eddie Ferguson, il Capo dei vigili del fuoco nella contea di Goochland in Virginia -. Tutti si sono uniti e hanno fatto quello che potevano fare con l’obiettivo di aiutare”. Altre comunità in tutto il Paese hanno reso omaggio al triste anniversario con momenti di silenzio, rintocchi di campane e veglie di preghiera. A Columbus, nell’Indiana, gli operatori dei servizi di emergenza sanitaria hanno trasmesso un messaggio commemorativo alla polizia, ai vigili del fuoco e alle radio dei servizi di emergenza sanitaria in tutta la città di 50.000 abitanti, dove si è tenuta anche una cerimonia commemorativa pubblica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pirelli celebra 150 anni, una storia di industria, cultura e tecnologia

Gianmarco Catone

Biden vince le primarie democratiche del Nevada

Cristina Gambini

Xi a Mosca, mediazione o escalation? Usa: tregua adesso regalo per Putin

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.