venerdì, 22 Novembre, 2024
Flash

‘Il Pozzo’, una rivista scientifica internazionale per favorire il valore della ricerca

L’evento promosso a Sapri dal Prof. Leone Melillo, per la presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo”, ha ottenuto un grande successo di partecipazione e di contenuti. Sono intervenuti, tra gli altri, la Ministra Milva Ekonomi. il Ministro Roberto Calderoli ed il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Ampia partecipazione di autorità civili, di rappresentanti di enti pubblici e privati, di studiosi, di studenti, di professori di ogni ordine e grado. Tutti hanno manifestato interesse alla presentazione internazionale della rivista scientifica “Il Pozzo” che ha avuto luogo a Sapri il 3 settembre 2023, dalle ore 19:00, anche proponendo interventi ed animando la discussione sulla “lezione interculturale di Carlo Pisacane”.

Un evento di rilevanza internazionale, ideato dal professore Leone Melillo, dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, direttore della rivista scientifica “Il Pozzo”. Un’iniziativa culturale promossa dal Comune di Sapri e dal “Centro di studi e documentazione Carlo Pisacane di Sapri”. 

Ha moderato i lavori il Prof. Corrado Limongi, Dirigente scolastico, socio fondatore del “Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri”, nonché componente del comitato editoriale della Rivista.

La presentazione della rivista scientifica è apparsa subito un “progetto di ricerca”, che si propone – ha rammentato Milva Ekonomi (Ministra per gli Standard ed i Servizi della Repubblica albanese) – “come luogo di parola, di idee, di dialogo, di dibattito, in età di crisi: vuole raccogliere ed esaltare il valore della ricerca e dello studio accurato e scientifico”. Temi tratti dalla Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche e dalla Storia della pedagogia.

Dopo gli indirizzi di saluto del Dott. Antonio Gentile, Sindaco della Città di Sapri, e del Presidente del “Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri”, Dott. Alfonso Andria, si sono succeduti, in presenza e da remoto, le relazioni già programmate. Sono intervenuti, tra gli altri il Prof. Leone Melillo; il Prof. Cesare Pifano, Direttore del “Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri”; il Prof. Pablo Rafael Banchio, della Facoltà Interamericana di Scienze Sociali; il Prof. Rafal Lis, della “Jesuit University Ignatianum” di Cracovia; l’Avv. Francesco Urraro, del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato; il Prof. Silverio Lamonica, Presidente dell’“Associazione Carlo Pisacane di Ponza”.

Il Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, ha evidenziato la volontà di approfondire e valorizzare la dimensione territoriale della “Spedizione di Carlo Pisacane”, “attraverso la ricerca documentale, valorizzando le biblioteche, gli archivi storici, per una compiuta rappresentazione filologica della specificità non solo storico – politica, ma culturale nel senso più ampio dei luoghi e dei contesti”.

L’attenzione si è soffermata, quindi, sempre attraverso una lettura di Carlo Pisacane, sul tema dell’autonomia regionale. È intervenuto, al riguardo, Roberto Calderoli (Ministro per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana), che ha evidenziato quanto è “fondamentale scrivere l’elenco dei servizi e delle prestazioni, che corrispondono ai diritti civili e sociali, per poi definire i loro livelli essenziali”. In tal modo, “una volta individuato il costo su base nazionale e la spesa su base regionale, per l’erogazione di un servizio o di una prestazione, sarà possibile uniformare la spesa necessaria, su base nazionale, rimuovendo il divario riscontrato su base regionale, anche avvalendosi delle risorse collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Una proposta di sintesi, un invito condiviso con il Sindaco di Sapri, Dott. Antonio Gentile, rivolto alle amministrazioni comunali ed alle loro potenzialità, per un percorso virtuoso delle amministrazioni locali.

Come ha evidenziato, quindi, il Prof. Leone Melillo, “la rivista il Pozzo vuole essere un luogo di ragione e di ragioni, perché il dibattito costruisce le idee migliori e quelle più profonde. Un programma antico con linguaggi anche nuovi, un modo per vivere la nostra storicità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acri. Un miliardo per la cultura. Priorità per giovani, ricerca e formazione

Maurizio Piccinino

Mur, 30mln agli enti di ricerca

Lorenzo Romeo

Salute: Farmindustria “progresso ricerca ha messo a disposizione medicinali più efficaci e sicuri”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.