giovedì, 19 Dicembre, 2024
Economia

Accordo Anci-Regione Toscana per la sicurezza urbana integrata

La Regione Toscana e l’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiana nella sua articolazione toscana, hanno sottoscritto un accordo per la sicurezza urbana integrata, che ha l’obiettivo di eliminare i fattori di marginalità e di esclusione sociale, di prevenire il verificarsi di fenomeni di criminalità, di promuovere la cultura del rispetto della legalità e l’affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e di convivenza civile.

110 mila euro di finanziamenti

L’accordo è valido tre anni e scadrà alla fine del 2025. Ai Comuni che presenteranno progetti finalizzati la Regione concederà fino a 110.000 euro di finanziamenti. “E’ il nostro modo per attuare concretamente il libro bianco sulle politiche regionali di sicurezza urbana a cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2017 e che abbiamo approvato l’anno successivo. Grazie alla proficua collaborazione che abbiamo con Anci Toscana favoriamo tra i Comuni sia la divulgazione delle Linee guida regionali sulla sicurezza, che la conoscenza delle buone pratiche presenti sul nostro territorio e delle future opportunità di investimenti, che arriveranno con il supporto della nuova programmazione comunitaria del Fondo Sociale Europeo 2021-2027”, spiegano il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l’assessore regionale alla cultura della legalità, Stefano Ciuoffo .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministro Piantedosi: “Forze dell’ordine nelle operazioni ad alto impatto”

Cristina Gambini

Dall’Europa 312 milioni di risorse per l’agricoltura toscana

Redazione

Expo2020: nel padiglione Italia si aggiungono Toscana e provincia Trento alle 15 regioni già presenti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.